Cinque giorni di grande softball sui campi di Caronno Pertusella e Bollate. L’appuntamento, ormai tradizionale nel calendario, è fissato per i giorni che precedono la Festa della Repubblica. Dal 29 Maggio, al 2 Giugno, appunto, andrà in scena la terza edizione del “Torneo della Repubblica”, dedicato ad Aldo Majer, fondatore della Rheavendors, l’azienda che sponsorizza da anni la società caronnese. Una manifestazione che si abbina al torneo più longevo del softball europeo: il “Torneo Città di Caronno – Trofeo Bianca Corbari”, giunto quest’anno alla trentasettesima dizione.
Molte le novità di quest’anno, a partire dal fatto che si aggiunge anche il “Torneo Under 16 – Città di Bollate”, che sarà utile alla preparazione degli appuntamenti estivi delle Nazionali Under 16 e Under 19.
Un’altra delle novità è rappresentata dalla disputa, lunedì 1° Giugno, della prima edizione dell’All Star Game ISL. In tutto, dunque, nei cinque giorni di gare, che si disputeranno su tre campi (Caronno Pertusella e due a Bollate) saranno impegnate: quattro rappresentative Nazionali azzurre (Seniores, Under 19 A, Under 19 B e Under 16), tre rappresentative Nazionali europee (Germania, Francia e Repubblica Ceca), tre selezioni All Star (Repubblica Ceca All Stars, Caronno & Friends e Bollate & Friends) e la rappresentativa All Star ISL.
Una manifestazione, come detto, entrata in via ufficiale nel calendario del softball italiano e che è organizzata dal Rheavendors Caronno e dalla FIBS, svolge di fatto un ruolo di servizio per le Nazionali, tanto che per l’occasione si fermano i campionati di ISL e Serie A2.
“Questo è un anno molto duro e pieno di impegni per le nostre Nazionali”, afferma Marina Centrone, Manager della Nazionale Seniores e coordinatore di tutte le Nazionali azzurre. “Proprio per questo motivo, l’appuntamento con il Torneo della Repubblica rappresenta un passaggio fondamentale per la preparazione di una estate agonisticamente caldissima”.
La stagione delle Nazionali azzurre, infatti, prevede tre appuntamenti internazionali di grande rilievo: si comincerà a fine Giugno (dal 29 Giugno al 4 Luglio), a Nuoro, con il Campionato Europeo Cadette, categoria Under 19; poi, a Rosmalen, in Olanda, sarà la volta del Campionato Europeo Seniores, in programma dal 19 al 25 Luglio e infine, dal 7 al 16 Agosto, a Oklahoma City, negli Stati Uniti, sarà la volta del Campionato Mondiale Under 19. “Per noi queste tre competizioni sono molto molto importanti”, continua la Centrone “Abbiamo degli obiettivi da raggiungere e per farlo dovremo essere al massimo della condizione, visto che il livello di competitività sarà molto alto. Perciò sarà altrettanto importante utilizzare le giornate di Caronno al massimo, per cercare di creare sintonia di squadra e gruppi coesi, a iniziare dalle le più piccole (le Cadette), per arrivare fino alle Seniores, passando ovviamente anche dal gruppo delle Juniores, allenate da Marta Gambella, che saranno divise in due squadre”.
Il programma dell’edizione 2015 del Torneo della Repubblica è arricchito da altri eventi che si svolgeranno nei giorni della manifestazione: l’All Star Game e l’Home Run Derby, per esempio, preceduti dalla Mascot Race, in perfetto stile Major League, sono in programma lunedì 1° giugno; mentre l’appuntamento per le Nazionali giovanili è fissato nel fine settimana (30 e 31 maggio): in quei giorni si disputerà, infatti, il “Torneo Città di Bollate”, nel quale, oltre alla Nazionale Cadette e alle due rappresentative Under 19, scenderanno in campo anche le atlete del Bulls Rescaldina, che disputa il campionato di A2.
Per quel che riguarda la novità maggiore di questa edizione, l’All Star Game, vedrà confrontarsi la Nazionale Seniores la squadra formata dalle migliori atlete del campionato ISL. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Rete 55, l’emittente che segue gli incontri giocati allo Stadio “Francesco Nespoli” di Caronno Pertusella. Sponsor tecnico per questo evento è Play Off, mentre la Mascot Race avrà come partner Burger King che offrirà un omaggio agli spettatori abbinati alla mascotte vincente.
Le atlete All Star saranno indicate da un sondaggio che tra qualche giorno pubblicheremo sul sito, mentre prima dell’All Star Game ci sarà anche gara dei fuoricampo. Il Manager della formazione All Star sarà Maria Grazia Barberis (Manager del Rhibo La Loggia e “coach dell’anno” nella passata stagione), mentre Argenis Blanco sarà il coach della formazione.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
LE CONVOCATE DELLA NAZIONALE SENIORES
LE CONVOCATE DELLA NAZIONALE CADETTE
Michele Gallerani
Ufficio Stampa/Press Office
michele.gallerani@fibs.it
mobile phone +393474278576
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297221 – +390632297217
Fax +390636858201
www.fibs.it