Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ROBERTO BENIGNI e NICOLETTA BRASCHI al TIFF BELL LIGHTBOX DI TORONTO

TIFF e ICFF celebrano la coppia più amata d'Italia con una retrospettiva cinematografica dal 4 al 9 giugno

TORONTO – Grandioso tributo del Canada a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. All’eccezionalità della loro unione – nella vita e nel cinema – sarà dedicata una straordinaria retrospettiva cinematografica organizzata dal Festival del Cinema Italiano Contemporaneo [ICFF] insieme al Toronto International Film Festival (TIFF). 'A Beautiful Life' è il titolo della particolare iniziativa che si terrà presso il prestigioso palazzo del cinema TIFF Bell Lightbox di Toronto. Sei interi giorni – dal 4 al 9 giugno – per omaggiare la coppia ospite e protagonista in Canada con proiezioni, dibattiti e conversazioni. I due attori saranno presenti in sala e introdurranno alcuni dei loro maggiori successi cinematografici: “La Vita è bella” (vincitore di tre premi Oscar e del Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival), “Johnny Stecchino”, “La Voce della Luna” di Federico Fellini, “Mobbing – Mi piace lavorare” di Francesca Comencini, solo per citarne alcuni. Non solo. Benigni e Braschi racconteranno le loro vite, il processo creativo alla base dei loro film e le collaborazioni memorabili, come quella con Jim Jarmusch in Down by Law.
“Siamo onorati di dare il benvenuto a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi alla programmazione annuale del TIFF per celebrare la loro straordinaria collaborazione” annuncia Jesse Wente, Direttore della Programmazione del TIFF Bell Lightbox. “I loro film hanno ispirato il pubblico di tutto il mondo e siamo entusiasti di essere in grado di offrire agli amanti del cinema l'opportunità unica di vivere la bellezza e l'impatto delle loro opere sul grande schermo con entrambi presenti in sala. Siamo grati di avere come partner dell'iniziativa l'ICFF e come partner del programma l'Università di Toronto che ha collaborato con noi per realizzare questa grandiosa retrospettiva”.

“Questa coppia eccezionale – sottolinea Cristiano de Florentiis, direttore artistico dell’ICFF – ha realizzato film magnifici estremamente importanti nell'ambito del cinema italiano moderno. Siamo felici di presentare l'iniziativa insieme al TIFF. Questa bellissima retrospettiva riflette la cultura italiana cogliendo aspetti tragici, comici e narrativi in un modo che è al tempo stesso toccante e straordinario. Ci congratuliamo con Benigni e Braschi per la laurea honoris causa conferita dall'Università di Toronto e con il prof. Michael Lettieri per la sua straordinaria collaborazione, fondamentale per la riuscita dell'iniziativa”.

Roberto Benigni è tra i più acclamati attori e registi italiani. Nato a Firenze, ha iniziato la sua carriera all'età di 20 anni con il teatro sperimentale di Roma. Ha continuato a scrivere, dirigere e recitare in commedie e film, facendo il suo debutto alla regia nel 1983 con You Upset Me. Tra i film che ha scritto, diretto e interpretato il premio Oscar La vita è bella, che ha anche ricevuto il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes; il grande successo al box-office italiano Johnny Stecchino; Il piccolo diavolo (1988) e Il mostro (1995). Tra le sue interpretazioni memorabili quella in Down By Law di Jim Jarmusch (1986) e La voce della luna di Federico Fellini (1992).

Nicoletta Braschi attrice e produttrice italiana ha spesso collaborato con Roberto Benigni. Tra le collaborazioni, da ricordare anche quella con il regista Jim Jarmusch (Down By Law e Mystery Train). Con le sue performance ha vinto due David di Donatello e una nomination agli Screen Actors Guild.

Il TIFFcontinuerà a rendere omaggio al cinema italiano nel prosieguo della stagione con Summer in Italy, una speciale retrospettiva dedicata ai grandi classici italiani, che includerà copie restaurate dei film più significativi di Maestri come Luchino Visconti, Federico Fellini e Roberto Rossellini. Lo straordinario evento sarà seguito da More Than Life Itself: Redescovering the Films of Vittorio De Sica, la prima retrospettiva torontina dedicata al grande regista degli ultimi 20 anni.

Per maggiori dettagli sulla retrospettiva e informazioni su come acquistare i biglietti, visitate www.icff.ca
I biglietti per Roberto Benigni e Nicoletta Braschi saranno in vendita il 20 maggio per i soci TIFF e il 27 maggio per il pubblico. Per maggiori informazioni sulla retrospettiva visitate tiff.net/abeautifullife

PROGRAMMA COMPLETO

La vita è bella
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi in sala
dir. Roberto Benigni | Italia | 1997 | 116 min. | PG | 35 millimetri
Un padre amorevole usa la sua immaginazione per proteggere suo figlio dagli orrori di un campo di concentramento nazista. Vincitore di tre Oscar, tra cui miglior attore e miglior film in lingua straniera.
Giovedì 4 giugno alle 20:45

Johnny Stecchino
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi in sala
dir. Roberto Benigni | Italia | 1991 | 117 min. | 14A | 35 millimetri
Un conducente di autobus sosia perfetto di un boss della mafia siciliana viene raggirato dalla moglie del mafioso (Nicoletta Braschi) che tenta di farlo uccidere per salvare il marito.
Venerdì 5 giugno alle 11:00

Conversando con … Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
I due attori racconteranno delle loro vite, del processo creativo che sta dietro i loro film e delle loro collaborazioni memorabili.
Venerdì 5 giugno alle 19:00

Miracolo a Milano
Nicoletta Braschi e Roberto Benigni in sala
dir. Vittorio De Sica | Italia | 1951 | 96 min. | G | Digital
Un gruppo di abitanti delle baraccopoli si allea per proteggere la propria terra dai capitalisti rapaci, tra neorealismo e fantasia.
Venerdì 5 giugno alle 21:15

Mi piace lavorare (Mobbing)
Nicoletta Braschi in sala
dir. Francesca Comencini | Italia | 2004 | 89 min |. 14A | 35 millimetri
Nicoletta Braschi interpreta una madre single vittima di molestie e mobbing sul posto di lavoro.
Sabato 6 giugno alle 17:00

Down by Law
dir. Jim Jarmusch | USA 1986 | 107 min |. 14A | 35 millimetri
Roberto, uno sprovveduto turista italiano in America, a causa di un omicidio involontario, si ritrova in carcere a condividere la cella con due delinquenti. Dopo l'iniziale diffidenza, riesce a conquistare la loro fiducia e insieme riescono a scappare
Sabato 6 giugno alle 20:00

La voce della luna
dir. Federico Fellini | Italia / Francia | 1990 | 120 min. | 35 millimetri
Roberto Benigni in sala
Il film è un grande sogno, dove viene rappresentata una società malata, in cui apparire è ciò che conta. Schiava della televisione, priva di morale e in cui il rispetto per la vita non ha più alcun significato. Il protagonista è Ivo Salvini, interpretato da un favoloso Roberto Benigni, che vive le sue giornate in una dimensione tutta sua, tra l’onirico e l’impossibile, che vaga per i campi e vagheggia sogni d’amore seguendo la voce della luna che gli indica il cammino.
Domenica 7 giugno alle 13:00

ICFF
L’Italian Contemporary Film Festival [ICFF], uno dei festival dedicati interamente al cinema italiano più importanti al mondo. Arrivato alla sua quarta edizione quest’anno si tiene dall’ 11 al 19 giugno 2015 in sei città canadesi: Toronto, Vaughan, Hamilton, Mississauga, Montreal e Quebec City. Nove giorni per omaggiare il cinema italiano contemporaneo con registi provenienti da tutto il mondo, scoprire la ricchezza culturale italiana e sperimentare l'influenza del cinema italiano e della cultura tricolore in generale attraverso la potenza dell’immagine.
ICFF è sostenuto dai Leading Sponsor The Ritz-Carlton Toronto, Castlepoint, GFL e dai partner TIFF, Cineplex, Cinematheque Quebecoise, Cinema Guzzo, Cinema Cartier, Ambasciata d'Italia, Consolato d'Italia (Toronto e Montreal), l’ Istituto Italiano di Cultura italiana, Italian Trade Commission, L'associazione L’Altra Italia.

TIFF
TIFF è un'organizzazione culturale la cui missione è trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo attraverso il cinema. Leader internazionale nella cultura cinematografica, i progetti TIFF includono l'annuale Festival Internazionale del Cinema di Toronto nel mese di settembre. Il TIFF Bell Lightbox, che dispone di cinque cinema, ospita grandi mostre e strutture di formazione e di intrattenimento. L'organizzazione genera 189 milioni dollari all’anno. Il TIFF è supportato da diversi sponsor tra cui Bell, la Provincia dell'Ontario, il governo del Canada, la Città di Toronto, la famiglia Reitman (Ivan Reitman, Agi Mandel e Susan Michaels), The Daniels Corporation e RBC. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito tiff.net.
Il TIFF è generosamente sostenuto dalla Bell come Lead Sponsor Principale; dalla RBC L'Oréal Paris e la Visa come Major Sponsors; e il Governo del Canada, il Governo dell'Ontario e il Comune di Toronto come Major Supporter

Trailers
Life is Beautiful
Johnny Stecchino
Down by Law

Social Media:
@TIFF_NET
@ICFFToronto
#ABeautifulLife
Facebook.com/TIFF
Facebook.com/ICFFItalianContemporaryFilmFestival

Per maggiori informazioni:
Ufficio Comunicazione TIFF
416-934-3200
proffice@tiff.net

Italian Media Contact ICFF
Carlo Coen
416-707-2549
carlocoen@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version