Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il cuore e la terra. Agricoltura e Sud per uno sviluppo a misura d’uomo

Si terrà domani 15 maggio al Salone internazionale del Libro di Torino la presentazione del libro “ Il cuore e la terra. Agricoltura e Sud per uno sviluppo a misura d’uomo ”, edito da Rubbettino Editore e scritto da Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura della Camera, e Franco Laratta membro del CdA ISMEA. Prefazione di Maurizio Martina, Ministro Agricoltura e Dario Franceschini Ministro Beni culturali e Turismo.L’appuntamento è per le ore 12 presso lo stand della Regione Calabria, padiglione 3.

Oltre agli autori, interverranno il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e il Presidente nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo.

Il volume, affermano Nicodemo Oliverio e Franco Laratta, “approfondisce nella prima parte gli aspetti che rendono l’agricoltura il più efficace strumento anticrisi di cui l’Italia disponga. Nella seconda ci focalizziamo invece sugli aspetti più specificamente meridionalisti e calabresi. L’ultima parte propone invece un vero e proprie itinerario attraverso luoghi ed eccellenze della Calabria. Al centro, la ricerca di un modello agricolo nuovo e partecipato, che si nutra dei valori universali e solidaristici della Carta di Milano e integri le sfide di competitività implicite in Expo. Dobbiamo allargare il perimetro dell’agricoltura, ridarle protagonismo nella definizione di politiche di sviluppo capaci di rilanciare i livelli sociali ed economici di vaste aree oggi sottoutilizzate. Una sfida strategica per tutto il Paese”, concludono gli autori.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version