Site icon archivio di politicamentecorretto.com

PORTA (PD): CON IL NUOVO MODULO PER LA DOMANDA DI PENSIONE BRASILIANA DEI RESIDENTI IN ITALIA STOP A RITARDI E SPECULAZIONI

Un successo del lavoro sinergico tra parlamentari, Comites, Patronati e ministeri italiani del Lavoro e degli Esteri, dell’Inps e delle autorità competenti brasiliane

Va innanzitutto evidenziato che l’importante risultato che consentirà il pagamento delle pensioni brasiliane in Italia senza dover ricorrere ad intermediari è merito dell’attività propositiva del Comitato degli Italiani nel mondo di cui l’On. Fabio Porta è Presidente, del lavoro svolto in questi anni dai patronati italiani e dai Comites presenti in Brasile e della fattiva collaborazione del Ministero del Lavoro italiano, del Ministero degli Esteri e ovviamente dell’INPS.

Il nuovo modulo di domanda è stato predisposto dall’INSS (l’ente previdenziale brasiliano) per la presentazione della domanda di pagamento delle pensioni brasiliane in Italia. Finalmente l’INSS ha predisposto un modulo ufficiale, dopo aver annunciato alcuni mesi orsono il pagamento delle pensioni brasiliane ai titolari residenti in Italia in ottemperanza delle disposizioni contenute negli articoli 37 e 42 dell’Accordo di emigrazione tra Italia e Brasile, che sanciscono rispettivamente, il principio della parità e reciprocità di trattamento e quello dell’esportabilità delle prestazioni pensionistiche nonché, nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 15.2 del Protocollo aggiuntivo allo stesso Accordo, che prevede il pagamento diretto delle prestazioni da parte delle Istituzioni competenti dei due Stati contraenti: principio che – è bene ricordarlo – non era mai stato rispettato dalle autorità previdenziali brasiliane. Come ci informa in un messaggio la Direzione Centrale Convenzioni Internazionali dell’INPS, l’INSS brasiliano, nel finalizzare le suddette procedure, ha predisposto un apposito modello di domanda di pagamento delle prestazioni pensionistiche brasiliane ai beneficiari residenti in Italia, con contestuale revoca delle eventuali deleghe precedentemente attribuite a persone residenti in Brasile o ad associazioni locali, autorizzate a riscuotere le pensioni erogate dall’INSS per conto dei titolari residenti in Italia. In parole povere la domanda di pensione brasiliana dei residenti in Italia si potrà presentare ora direttamente all’ente previdenziale brasiliano senza doversi rivolgere ad intermediari ed eliminando così il rischio di ritardi e speculazioni. Tale modello sarà disponibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it , nella sezione Moduli con la sigla TBM Cod. CI 052, e deve essere allegato alla domanda di prestazioni pensionistiche per le quali il residente in Italia desidera richiedere il pagamento diretto del pro-rata brasiliano sul proprio conto corrente italiano.

Qualora la richiesta di pagamento diretto – ci informa l’INPS – non sia stata contestuale alla domanda di pensione, la stessa dovrà essere inoltrata, a cura dell’interessato o per il tramite del patronato che lo assiste, e sempre utilizzando l’apposito modello, alla seguente Agenzia competente dell’INSS:

APSIBH – Agência da Previdência Social Atendimento Acordos Internacionais

Belo Horizonte Código 11.001.140

Rua Amazônas nº 266, 9º Andar, Sala 901

Centro – Belo Horizonte-MG 30180-001

Tel: 0055(31) 3249-4605/3249-4604/3249-4606/3249-4607

E-mail: apsai11001140@inss.gov.br

ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Valdina
Piazza di Campo Marzio 42 – 00186 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
E-mail: porta_f@camera.it

AMERICA MERIDIONALE
Alameda Santos, 1909
3 andar – cj.32
01419-002-San Paolo -Brasile
Tel.: +55.11.3081.3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com

Exit mobile version