Il Consiglio Federale ritiene che il voto di base sia più adatto ad esprimere il Presidente Federale, garante di un intero movimento, visto che così ogni società ha lo stesso potere decisionale. Chiede quindi agli affiliati di “esprimersi su questa visione”.
Il Presidente Onorario rimane “Onorario: non avrà diritto di voto”. Solo, si intende “modellare” una figura che altrimenti rischia di essere “un soprammobile”.
L'Assemblea non ha alcun “significato politico”, visto che “non si svolge un'elezione”. Piuttosto servirà a misurare “la volontà delle società di partecipare al processo decisionale”. In passato le Assemblee non Elettive sono state “scarsamente partecipate”.
L'attività internazionale “è fondamentale per il baseball e il softball italiani e chi non lo vede dimostra di essere miope”.
Riccardo Fraccari nel 2016 non si ricandida ma: “continuerò a mettere la mia esperienza al servizio del movimento, qualora mi si chieda e lo si ritenga utile, e sarò a disposizione di chiunque riterrà di doversi confrontare con me”
L'INTERVISTA INTEGRALE
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager