IL PARLAMENTO ITALIANO APPROVA L’ADESIONE ITALIANA ALL’ACCORDO DI COOPERAZIONE COMMERCIALE TRA COLOMBIA, PERU ED UNIONE EUROPEA

L’On. Porta interviene in aula a Montecitorio a nome del gruppo del Partito Democratico

La Camera dei Deputati ha ratificato oggi la legge che definisce l’adesione italiana al Trattato di cooperazione commerciale tra l’Unione Europea, la Colombia ed il Perù.

A questo accordo seguirà tra breve un analogo trattato con gli altri due grandi Paesi andini, la Bolivia e l’Ecuador.

“Colombia e Perù sono due grandi Paesi – ha esordito l’On. Porta – ai quali l’Italia guarda con un’attenzione sempre maggiore; pochi mesi fa il Ministro degli Esteri italiano partecipò all’insediamento a Bogotà del nuovo Presidente Colombiano Santos, incontrando in quell’occasione anche il Presidente del Perù Humala”.

“I Paesi di quest’area sono quelli che più sono cresciuti in questi ultimi anni, ad un ritmo del 6-8 per cento – ha proseguito il deputato eletto in America Meridionale – e questo accordo incentiverà in maniera significativa l’interscambio con i Paesi dell’Unione Europea, aiutando al tempo stesso gli importanti processi di integrazione regionale.”

“Speriamo adesso – ha concluso il parlamentare del PD – di rafforzare la nostra cooperazione anche in campo sociale, sostenendo la stipula con questi Paesi di accordi bilaterali e multilaterali di sicurezza sociale.”

Lascia un commento