Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Lettera agli italiani nel mondo

Cari cittadini italiani residenti all’estero vi scrivo.

Una lettera aperta, indirizzata ai nostri connazionali emigrati nei cinque continenti. Un accorato invito a rivolgere il loro sguardo all’Italia e ad esprimere liberamente il proprio punto di vista, riguardo temi importanti, quali la politica, i giovani, le donne, il turismo, tradizioni e malaffare politico – mafioso.

Il vostro è un Osservatorio privilegiato, dal quale osservate attraverso i media, spaccati di vita quotidiana che riguardano i diversi aspetti del nostro Paese.

Quali sono i vostri pensieri, le vostre considerazioni, come sono cambiati l’Italia e gli italiani. Quali sono le considerazioni dei cittadini delle nazioni in cui vivete, riguardo la nostra Nazione. Quali sono, se ci sono, le cause discriminatorie che subiscono i connazionali all’estero.

Che cosa terreste e cosa cambiereste subito nel nostro Paese. Come valutate lo stato di conflitto politico, dei partiti e personali che osservate dall’estero. Come risolvere i conflitti tra i diversi poteri dello Stato.

Scriveteci, fateci sentire le vostre voci, affinché si sappia che esiste uno spirito critico che osserva, approva o boccia le scelte politiche, sociali, economiche e di sviluppo che si devono fare per i cittadini e non per una propria utilità dei partiti e di schieramento.

Esse saranno pubblicate sul nostro giornale online, nell’apposita rubrica “OSSERVATORIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO” affinché ogni italiano possa esprimere con consapevolezza il suo punto di vista senza filtri e senza censura.

L “Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo ” OEIM

Nato per far luce sul fronte dell’informazione indirizzata ai connazionali residenti all’estero, si ripropone di essere anche un osservatorio attento al fenomeno della fuga dei cervelli nostrani, con l’obiettivo di informare, orientare e dare supporto dello Stato tramite sensibilizzazione della rete consolare, degli Istituti Italiani di Cultura, degli Enti ed Organizzazioni per il Commercio Estero, nonchè dell’imprenditoria e dell’associazionismo italiano all’estero e dei singoli cittadini.

Data la complessità degli argomenti che potranno essere affrontati, sarà indispensabile individuare poli di riferimento in tutti i Paesi ove si trovano le nostre Comunità residenti. Sarà, poi, nostro compito raccogliere i problemi con comuni matrici e dare agli “Esperti” lo spazio per fornire specifiche risposte. Certamente utili a chi le ha richieste, ma anche di vantaggio per gli indecisi che, ovviamente, non mancano mai.

Per funzionare, per com’è stato programmato l’ O.E.I.M., il tempo è indispensabile. L’importante è esserci attivati, anche se le liste degli Aderenti al progetto sono sempre aperte per consentire ad altri di partecipare allo spirito pluralistico dell’”Osservatorio”.

Siamo certi che l’O.E.I.M. troverà la sua sistemazione tra i servizi di volontariato informativo per gli italiani nel mondo al fine di sollecitare un confronto diretto con i politici al Governo e all’opposizione che non stanno certo facendo un buon lavoro.Ma il confronto con i emigrati di successo potrebbe stimolare la popolazione a svegliarsi senza il tanto invocato ''colpo di stato'' o uomo forte che dovrebbe cambiare l'andazzo.

Vogliamo solo far smuovere un paese addormentato dai sonniferi mediatici ricordandogli che c'e' una terza via, impiegare le notevoli risorse di cervelli scappati dall'Italia per frustrazione e rimettere in moto un po' di ''speranza''.

Attendo vostre notizie

Grazie

Il Direttore Editoriale

Dott. Antonio Peragine

direttore@corrierepl.it

www.corrierepl.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version