Milano. È il trionfatore del festival di Saremo, perché il 24enne di Modica, Giovanni Caccamo, ha conquistato il primo posto assoluto nella sezione nuove proposte con “Ritornerò da te” e ha completato un preziosa tripletta aggiudicandosi anche il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla; ma non è finita perchè ha condiviso anche il successo di Malika Ayane, firmando la musica del brano “Adesso e qui (nostalgico presente)” che ha ottenuto il podio ed il premio della critica Mia Martini fra i campioni.
Alternando elettronica e pop, pianoforte e synth, l’album di debutto “Qui per te” di Giovanni Caccamo contiene undici tracce dal respiro internazionale tutte scritte e interpretate dallo stesso Caccamo, che firma anche la grafica dell’album.
Le storie di questa opera prima si snodano così tra tradizione e modernità, ora attraverso ritmiche serrate e suoni che richiamano i timbri ricercati degli anni ottanta, ora con arrangiamenti minimali costruiti su archi e voce; una cura al dettaglio resa grazie alla produzione di Daniele Luppi, producer italiano con base a Los Angeles, già al lavoro con artisti del calibro di John Legend, Gnarls Barkley e Mike Patton.
L’album cattura subito l'attenzione con l'iniziale “Qui per te” e il suo incedere piano e voce, mentre travolgenti note elettroniche condiscono “Oltre l'estasi”; pop raffinato ed etereo di “Il mondo non mi basta” e “Nel fango”, anticipano le grandi aperture di “Ritornerò da te”, per poi catapultarsi nella Berlino elettro-pop attraverso le atmosfere elettroniche de “Il mondo che non tornerà”. E ancora, la dolce malinconia di “Piove” e i ritmi dubstep e onirici di “Fuori da qui” e “Mezze verità”. A chiudere, l'estate dance di “Mare mare” e l'intenso duetto con Franco Battiato in “Satelliti nell'aria”.
La precedente collaborazione proprio con Franco Battiato aveva portato a “L’indifferenza”, il suo primo singolo prodotto dallo stesso Battiato e Pino Pinaxa Pischetola, con il successivo opening act nelle date di “Apriti sesamo tour” tra cui quelle speciali “Franco Battiato feat Antony & The Jonsons”.
Giovanni Caccamo ha creato anche un suo format-tour, “Live at home”, che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutta Europa con oltre cinquanta concerti: una tournèe originale che lo ha visto suonare proprio nelle case della gente, creando dei concerti intimi e particolari.
Franco Gigante