Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Chiusura alla grande al Carnevale di Castellaneta 2015 con i super eroi a difesa del territorio che hanno fatto ancora centro

Castellaneta. Non poteva concludersi meglio nella centralissima piazza Principe di Napoli il Carnevale di Castellaneta 2015 organizzato dall’Associazione Carnevale degli Alunni, con il supporto delle scuole degli istituti comprensivi Surico e Pascoli-Giovinazzi, unitamente alle associazioni Scuola di ballo Obsession, Santa Trinità e Unitre, Uni.Com.Art., Fondazione Rodolfo Valentino, Nonni Civici e Croce Blu, e con il patrocinio del Comune di Castellaneta.

Chiusura alla grande, dunque, per il terzo ed ultimo appuntamento serale del Carnevale di Castellaneta 2015 con carri allegorici dal tema “I super eroi a difesa del nostro territorio”, maschere, gruppi mascherati, coriandoli, musiche, colori e, questa volta, anche con luci che hanno illuminato i carri.

Per tutto il lungo percorso hanno fatto da ala un pubblico divertito che si è fatto contagiare dal clima carnascialesco e davanti al municipio si è consumata una Grande festa di chiusura con birra Raffo per tutti, focaccine fritte e tranci della pizza più grande di Castellaneta, una novità della serata, grazie a Giacomo Mazzone del ristorante Peucezia che ha scelto il grande forno del panificio Maldarizzi per infornarla, una super margherita di carnevale del diametro di un metro e mezzo che è andata a ruba soprattutto fra i bambini.

Ad aprire quest’ultima sfilata del Carnevale di Castellaneta 2015 non è mancato il gruppo della maschera di carattere tutta castellanetana Peucezio creata dall’artista Vito Addabbo, oltre a 700 figuranti provenienti dalle scuole, da gruppi organizzati, ma anche spontanei.

Apprezzamenti sono arrivati agli ideatori dei carri Luigia Bressan e Rocco Castellano, a Miranda Tagliente che ha realizzato i calchi in argilla, e al direttore artistico Antonio Lazzaro.

Numerose maschere libere si sono aggiunte anche in questa sfilata a quelle dei gruppi organizzati con Wonder Woman, Avangers, Superman, Supergirl, Catwoman, Batman, Fantastici 4, Capitan America, Spiderman, Batman, Batgirl, Raff, Paperinik e Paperinika.

E poi i carri: il primo “La giostra dei supereroi” ideato da Rocco Castellano con supereroi divenuti paladini della giustizia per la gioia dei bambini e per trasmettere loro valori come lealtà, amore per la giustizia, solidarietà ed il bene comune.

A seguire il carro “Fuori dagli schermi” ideato da Luigia Bressan con un grande schermo rotto da cui uscivano quattro supereroi di film e fumetti che invitavano ad essere protagonisti della propria vita e non semplici spettatori.

Il terzo carro “Goldrake e Ufo Robot” è stato ideato da Antonio Lazzaro per rievocare questi supereroi che si battono per un futuro migliore, scongiurare le guerre, favorire la pace e combattere i malvagi.

Per la gioia dei più piccoli Rocco Castellano ha ideato il carro “Una terra di supereroi”, con i personaggi Disney pronti a difendere i più deboli e ad aiutare chiunque abbia necessità.

Sono stati riproposti anche gli elaborati del laboratorio sull’antica arte della cartapesta condotto da Luigia Bressan con i mascheroni Sogno, Fantasia e Coraggio che rappresentano un unicorno con il potere di convertire gli incubi in bei sogni, una fenicie dal grande becco con il potere di aprire i cuori della gente malvagia o triste, e un gigantesco leone con il potere di infondere speranza; Rocco Castellano si è occupato di alcuni elementi dei carri insieme ai componenti dell’associazione.

Il settore moda dell'Istituto professionale I.P.S.I.A. di Castellaneta ha aderito al laboratorio di sartoria curato da Maria Pia Eramo e Lucia Pantaleo; le allieve hanno realizzato abiti scaturiti dalla loro fantasia per vestire le supereroine del Fuoco, del Ghiaccio, dell'Uva, la Rock Woman, l'Angelo e il Diavolo.

Franco Gigante

Exit mobile version