Site icon archivio di politicamentecorretto.com

FABIO PORTA (PD) E RENATA BUENO (MISTO) INCONTRANO IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA ITALIANO ANDREA ORLANDO

Positiva l’approvazione dell’accordo tra Italia e Brasile in materia di trasferimento di detenuti; presto la decisione sull’estradizione in Brasile di Henrique Pizzolato

I due deputati eletti nella ripartizione America Meridionale e residenti in Brasile, Fabio Porta (Partito Democratico) e Renata Bueno (Gruppo Misto), hanno incontrato il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Nel corso dell’incontro si è parlato della intensa collaborazione tra Italia e Brasile in materia giudiziaria e della recente approvazione da parte del Parlamento italiano dell’accordo bilaterale sul trasferimento di detenuti tra i due Paesi.

Con riferimento alla domanda di estradizione avanzata dalle autorità brasiliane e confermata pochi giorni fa dalla Corte italiana di Cassazione, il Ministro ha detto di attendere la formalizzazione della richiesta, che esaminerà con attenzione e con la consueta disponibilità manifestata dalle autorità italiane in relazioni a simili sollecitazioni avanzate da un Paese amico come il Brasile.

“Abbiamo convenuto – ha dichiarato l’On. Fabio Porta – sull’opportunità di attenersi sempre al rispetto delle decisioni della magistratura ed al rispetto delle relative richieste avanzate nei due Paesi; questa è storicamente la posizione dell’Italia – ha aggiunto Porta – anche se non sempre nel passato c’è stata piena reciprocità nell’applicazione di tale principio”.

ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Valdina
Piazza di Campo Marzio 42 – 00186 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
E-mail: porta_f@camera.it

AMERICA MERIDIONALE
Alameda Santos, 1909
3 andar – cj.32
01419-002-San Paolo -Brasile
Tel.: +55.11.3081.3861
E-mail: segreteria@fabioporta.com

Exit mobile version