LIBERTA' RELIGIOSA IN ITALIA
“Dai culti ammessi alla libertà religiosa”
Il 16 e 17 febbraio un Convegno al Senato della Repubblica
con il saluto del presidente del Senato Pietro Grasso
Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia Massimo Aquilante:
Per una nuova legge ma anche per una cultura e un’etica del pluralismo
Prevista un'ampia partecipazione politica per il dibattito conclusivo
Roma, 13 febbraio 2015 (NEV/CS10) – “Con questo convegno rinnoviamo l’impegno degli evangelici italiani a sostegno di una nuova legge, abrogativa delle norme di epoca fascista sui ‘culti ammessi’ e in grado di garantire a pieno i principi costituzionali in materia di libertà religiosa”, così il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante, spiega lo scopo del Convegno dal titolo “Dai culti ammessi alla libertà religiosa” promosso dalla FCEI in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS), da tenersi il 16 e il 17 febbraio presso il Senato (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29).
Dedicato alla memoria del giurista e già presidente della FCEI Gianni Long, il Convegno vedrà la partecipazione di esperti italiani e internazionali. Il martedì 17 alle 15 è previsto il saluto del presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso. Particolarmente significativa la presenza tra i relatori di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana (CEI). “E’ un segnale importante di attenzione a una sofferenza che non è solo degli evangelici ma di tutte le comunità di fede – sottolinea Aquilante – che da tempo segnalano l’urgenza di una svolta normativa a favore di una cultura e un'etica del pluralismo”. Tra gli altri sono previsti gli interventi di Silvio Ferrari, Francesco Margiotta Broglio, Alberto Melloni, Paolo Naso, Marco Ventura, Roberto Zaccaria.
Per il dibattito conclusivo invece è prevista la partecipazione di esponenti del mondo della politica: Micaela Campana (PD), Arturo Scotto (SEL), Alberto Airola (M5S), Andrea Mazziotti Di Celso (Scelta Civica), Lucio Malan (FI), Massimiliano Fedriga (Lega Nord) discuteranno sul tema: “Una legge per la libertà religiosa? Quale? Quando?”. La moderazione del dibattito è affidata a Valdo Spini, presidente dell’Associazione istituzioni culturali italiane (AICI).
Il 17 febbraio ricorre la Festa della Libertà dei protestanti italiani che ricordano la firma delle Lettere Patenti con cui nel 1848 re Carlo Alberto estendeva i diritti civili ai sudditi valdesi.
In allegato il programma completo del Convegno
Accrediti entro il 14 febbraio 2015 scrivendo a fcei@fcei.it
Accredito giornalisti: Ufficio Stampa del Senato
fax: 06.6706.2947 oppure e-mail: accrediti.stampa@senato.it
Per i signori vige l'obbligo di giacca e cravatta
L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima