Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Grande successo per la seconda sfilata del Carnevale di Castellaneta 2015

Castellaneta. Grande successo per la seconda sfilata del Carnevale di Castellaneta 2015 organizzato dall’Associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta.

Sono state numerose le maschere che si sono aggiunte a quelle della prima sfilata e questa volta l’influenza ha perso la sfida; la gioiosa giornata di sole ha favorito la discesa nelle strade di molte maschere libere che si sono unite a quella ufficiale di Peucezio creata dall’artista Vito Addabbo che ha aperto anche questa sfilata ispirata a “I super eroi a difesa del nostro territorio”, il tema culturale scelto per il divertimento dei bambini, dei ragazzi e, anche degli adulti.

Tutti gli occhi erano per il carro “Goldrake e Ufo Robot” ideato da Antonio Lazzaro che è stato riproposto con una nuova colorazione dell’astronave, per rievocare al meglio i due supereroi che si battono per un futuro migliore, scongiurare le guerre, favorire la pace e combattere i malvagi.

Tutti e quattro i carri hanno preso forma grazie ai calchi in argilla realizzati da Miranda Tagliente.

Hanno riscosso un iper gradimento gli elaborati del laboratorio sull’antica arte della cartapesta condotto da Luigia Bressan per i mascheroni e da Rocco Castellano per alcuni elementi dei carri insieme ai componenti dell’associazione che hanno coinvolto alunni dell’Istituto Comprensivo Surico di Castellaneta; i tre mascheroni Sogno, Fantasia e Coraggio rappresentano il primo un unicorno bianco con il potere di convertire gli incubi in bei sogni; il secondo una fenicie dal grande becco giallo con potere di aprire i cuori della gente malvagia o triste; il terzo un gigantesco leone dalla folta criniera con il potere di infondere coraggio e speranza.

Anche gli abiti di supereroi, scaturiti dalla fantasia delle allieve del settore moda dell'Istituto professionale I.P.S.I.A. di Castellaneta per il laboratorio di sartoria condotto da Maria Pia Eramo e Lucia Pantaleo, sono stati apprezzati con lusinghieri apprezzamenti, dalla supereroina del Fuoco realizzata con 75 metri di tulle colorato, del Ghiaccio, dell'Uva con un lavoro di cartapesta sul davanti, la Rock Woman e l'Angelo e il Diavolo.

Sono stati molti i ragazzi saliti questa volta sul carro “La giostra dei supereroi”, ideato da Rocco Castellano, a fare compagnia ad alcuni supereroi divenuti paladini della giustizia per coccolare e divertire, per essere ogni giorno con e tra i giovani, a patto che sposino valori come lealtà, amore per la giustizia, solidarietà ed il bene comune.

Anche il carro “Fuori dagli schermi”, ideato da Luigia Bressan, è stato animato dalla presenza di numerosi bambini e ragazzi a rappresentare un grande schermo rotto da cui uscivano quattro supereroi di film e fumetti che invitavano a smettere di essere semplici spettatori ipnotizzati dalla tv con l’invito ad essere i veri protagonisti della propria vita.

Non potevano mancare scene di entusiasmo per il carro “Una terra di supereroi”, ideato da Rocco Castellano, per via dei supereroi del mondo Disney al sevizio altrui, pronti a difendere i più deboli e ad aiutare chiunque abbia necessità.

Più numerosi sono stati questa volta i gruppi mascherati ispirati a Wonder Woman e Avangers, Superman e Supergirl, Catwoman e Batman, Fantastici 4, Capitan America e Spiderman, Batman e Batgirl, Raff, Paperinik e Paperinika, grazie al lavoro sinergico con le scuole Istituto Comprensivo Surico e Pascoli-Giovinazzi, e numerose associazioni come Scuola di ballo Obsession, Santa Trinità, Unitre, e il servizio dell’Uni.Com.Art., Fondazione Rodolfo Valentino, Nonni Civici e Croce Blu, e con il patrocinio del Comune di Castellaneta.

Martedì 17 febbraio, con inizio alle ore 17,00 da via San Francesco, si conclude il Carnevale di Castellaneta 2015 con la terza ed ultima sul consueto percorso per viale Verdi, via Sacro Cuore, via San Martino, via Roma, fino a giungere in piazza Principe di Napoli, davanti al municipio.

Franco Gigante

Exit mobile version