Approda in Puglia “Microsoft BizSpark Tour”, la roadmap che toccherà alcune delle principali province pugliesi per presentare il programma di accelerazione per startup di Microsoft. Ad annunciarlo è PugliaStartup, incubatore d’imprese pugliesi, che ha sottoscritto un accordo di Network Parntership per tutto il territorio regionale, con il programma di accelerazione dell’azienda leader mondiale del mercato di software.
Microsoft BizSpark è un programma globale pensato da Microsoft per accelerare il successo delle startup digitali. BizSpark offre agli imprenditori un accesso semplice e rapido alle versioni complete dei più recenti strumenti di sviluppo Microsoft e alle licenze per l’utilizzo dei prodotti server in ambienti di produzione, gratuitamente e con requisiti minimi.
L'arrivo di Microsoft in Puglia segna un’ulteriore conferma delle potenzialità che la Puglia propone in termini di risorse umane qualificate e idee imprenditoriali altamente innovative e competitive. Un segnale forte per l’ecosistema delle startup in Puglia ma soprattutto per il fermento d’innovazione che si respira nella regione del sole e del mare.
Primo atto di questa nuova ventata d’innovazione che segnerà la regione consiste nel tour che Microsoft Bizspark e PugliaStartup affronteranno in tre atenei pugliesi: Bari, Taranto e Lecce, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Università del Salento.
Il tour si svolgerà il 28, 29 e 30 gennaio e vedrà tra i protagonisti Mario Fontana, Responsabile per l’Italia del programma Microsoft BizSpark, che presenterà a startupper, innovatori e giovani con idee innovative le possibilità offerte ai pugliesi da parte del programma di accelerazione. Tra i protagonisti anche PugliaStartup, composto dal Team capitanato dal founder Maurizio Maraglino, Massimilano De Florio, Mariano Intini e Stefania Lobosco, cui spetterà il ruolo di mentor delle Startup pugliesi, nonché di selezionatori e facilitatori verso il programma BizSpark.
Interverranno , inoltre, le startup Bewons e Lisari Srl come testimonial del Programma BizSpark.
Il tour sarà solo il primo passo di questo nuovo inizio per la Puglia. A marzo è previsto il “BizSpark Camp”, che si svolgerà a Taranto, il quale aprirà le porte del programma di accelerazione agli startupper pugliesi individuati da PugliaStartup.
Tour Programme: Bari 28 gennaio – Palazzo Chiaia – Napolitano (Ex Palazzo Enel – Via Crisanzio, 42), start 10,30; end 12,00; Taranto 29 gennaio – Sala Convegni facoltà di Giurisprudenza (Ex Caserma Rossaroll) – Centro Storico,start 10,30, end 12,00; Lecce 30 gennaio – Università di Lecce – Padiglione “Prof. Angelo Rizzo” – Aula Y 5 – “Facoltà di Ingegneria” – via per Monteroni, Complesso Ecotekne. start 10,30, end 12,00.
Aperitivo di networking. Ingresso libero.
Nella foto la locandina del Microsoft BizSpark.