Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La notte dell’Epifania

Dal latino epiphanÄ«a, significa festa, apparizione, comparsa. Nel mondo cristiano indicava la celebrazione delle principali manifestazioni della divinità di Gesù Cristo.

Questa festività ricorre ogni anno il 6 gennaio e celebra la venuta dei Re Magi. L’Epifania, per la religione cattolica, rappresenta una festa di precetto. Secondo il Codice di diritto canonico can. 1247 « i fedeli sono tenuti all'obbligo di partecipare alla Messa; di astenersi inoltre, da quei lavori e da quegli affari che impediscono di rendere culto a Dio e turbano la letizia propria del giorno del Signore o il dovuto riposo della mente e del corpo. »

I tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre secondo il Vangelo di Matteo giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il Re dei Giudei. Secondo alcuni biblisti i tre personaggi fanno parte della leggenda mentre secondo altri il racconto evangelico corrisponde al vero. Nella rappresentazione della Natività e nel Presepe le tre figure giungevano da lontano per omaggiare con oro, incenso e mirra il Bambinello. E’ bellissima la loro storia, arrivarono con i loro cammelli guidati dalla scia luminosa della stella cometa. Le loro vesti erano lussuose mentre il loro capo era protetto da un turbante.

L’Epifania è anche la festa della Befana, una festa pagana molto amata dai romani tant’è che in origine si svolgeva a Sant’Eustachio e nelle vie limitrofe spostandosi poi a Piazza Navona. Un tempo la vecchia, mezza fata e mezza strega, era molto famosa e popolare poi, con la venuta di Babbo Natale, è caduta un po’ in disgrazia.

Chi di noi da piccolo non ha aspettato l’arrivo dell’anziana signora ed ha sperato che la calza vuota si riempisse di bei doni e non di carbone? Ogni 6 gennaio per l’anziana signora che arrivava a bordo della sua scopa ed entrava dal comignolo le famiglie preparavano un piatto di minestra e un bicchiere di vino. E come ritmava la filastrocca la Befana veniva davvero di notte con le scarpe tutte rotte, col cappello alla romana, viva viva la Befana. Che bei tempi spensierati per tutti noi che eravamo bambini!

E anche quest’anno è arrivata l’Epifania che tutte le feste si porterà via.

Exit mobile version