GENITORI A SCUOLA PER EDUCARE I FIGLI

Dal 15 gennaio 2015, un ciclo di 6 incontri per genitori di adolescenti tra gli 11 e i 17 anni

Scarica la scheda di adesione

Latisana

Puntare sulle risorse delle persone potenziandole, senza concentrarsi sugli aspetti problematici o sulle mancanze, ma anzi incrementando conoscenze e competenze che possano essere utili al ruolo educativo di genitori. E’ la filosofia che sottende “Essere genitori di adolescenti, oggi”, il percorso di formazione ed informazione – che si terrà al Centro polifunzionale di Latisana – rivolto ai genitori di ragazzi e ragazze adolescenti tra gli 11 e i 17 anni residenti nei Comuni dell’Ambito distrettuale di Latisana, . Nato all’interno delle iniziative promosse in attuazione del Piano di Zona 2013-15, tra i progetti del Tavolo Famiglia, ed organizzato dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito di Latisana in collaborazione con la Cooperativa Itaca, il progetto mira alla consapevolezza delle proprie potenzialità, del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel processo educativo dei figli: 6 gli incontri previsti il 15 e 29 gennaio, il 12 e 26 febbraio, il 12 e 26 marzo 2015 per costruire un atteggiamento positivo, di fiducia nei propri mezzi e collaborativo, aperto al confronto e a costruire sinergie con gli altri adulti presenti nella vita dei ragazzi. In ogni incontro, i genitori verranno coinvolti attraverso la condivisione delle proprie esperienze, il confronto aperto di opinioni, riflessioni e strategie in un clima di fiducia reciproca e assenza di giudizio.

Obiettivo principale dell’iniziativa è favorire un vissuto maggiormente sereno del proprio ruolo, un agire educativo più consapevole nonché l'avvio o il consolidamento di relazioni inter-familiari buone e tra scuola e famiglia. A condurre per mano i genitori durante il percorso sarà Chiara Nicoletti, psicologa esperta in ambito adolescenziale, coadiuvata nei diversi incontri da altri professionisti, tutti della Cooperativa sociale Itaca: con lei anche Stefano Venuto, Gregorio Ceccone e Sergio Della Valle. Una guida unica quella della Nicoletti durante l’intero percorso, che consentirà di instaurare una relazione e agevolare un clima sereno con i genitori presenti, di creare gruppo e di riprendere nei diversi appuntamenti eventuali richiami o argomenti più sentiti da trattare con maggiore o minore intensità.

Tutti gli incontri si terranno dalle 20 alle 22.30 presso il Centro polifunzionale di Latisana in via Goldoni, 22. Questo il programma del percorso: giovedì 15 gennaio 2015 “Adolescenti” (Chiara Nicoletti), giovedì 29 gennaio “La fermezza educativa in adolescenza: i no tra autorevolezza e dialogo” (Chiara Nicoletti), giovedì 12 febbraio “Essere fuori: le droghe e le altre dipendenze possibili. Una bussola per l’orientamento dei genitori” (Chiara Nicoletti e Stefano Venuto), giovedì 26 febbraio “Generazione Cloud. Affetti e pensieri nell’era digitale tra adulti e adolescenti” (Chiara Nicoletti e Gregorio Ceccone), giovedì 12 marzo “Anima e corpo: incontro sull’affettività e la sessualità in adolescenza (Chiara Nicoletti), giovedì 26 marzo “Laboratori The Village. Il mio Villaggio” (Chiara Nicoletti e Sergio Della Valle).

La partecipazione è libera e gratuita, ma è consigliabile l’iscrizione. E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri, la scheda di adesione è scaricabile all’indirizzo www.itaca.coopsoc.it cliccando su “Area Download”. Info e contatti: Laura Bertossi 346 0670627 oppure l.bertossi@itaca.coopsoc.it.

Segui Itaca su cid:image025.png@01D01952.65FCBFA0

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 2168

Contatti

348 8721497

f.dellapietra@itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

Lascia un commento