L’ITALIA POTRA’ DIVENTARE PAESE NORMALE FRA MEZZO SECOLO POSTO CHE….

(foto di Crozza tratta da Ballarò….)

Ormai nel paese, sensazione che stanno provando tutti, si respira un’aria di assoluta insofferenza verso la politica, le istituzioni democratiche, persino verso il nostro prossimo, e si cerca quasi disperatamente di salvare il salvabile allo scopo di sopravvivere ad una situazione che non ha precedenti nella storia della nostra democrazia.

Quest’aria, a mio avviso, ha incominciato ad essere respirata da quando il signor B. ha ubriacato gli Italiani dando loro da intendere che tutto sarebbe stato più facile, più bello in nome di una libertà che tale non era, ma solo arbitrio di fare tutto ciò che si voleva in barba ad ogni regola, sulla base di una deregulation che ha portato il Paese al caos sociale, politico, ma anche di illegalità diffusa, realtà che ha finito per etichettarci come un paese di ladri. Fatte salve le poche eccezioni che pur ci sono ma che, pure loro, non hanno potuto sottrarsi a questa infezione, la cui incubazione ha cominciato a produrre i suoi nefasti effetti dal momento in cui c’è stata la tristemente famosa…”scesa in campo” di chi, come avevo previsto, non avrebbe potuto evitare di scontrasi con la giustizia ed essere condannato.

Ora questa infezione non ha antibiotici adatti alla sua debellazione e non basterà mezzo secolo per uscirne se non attraverso la preparazione culturale delle nuove generazioni le quali, fin dai banchi di scuola elementare, dovranno riformare l’alfabeto sociale, civile e politico..

Ora stiamo pagando lo scotto di una pseudo libertà, priva di regole, che ci è stata fatta ingoiare da personaggi senza scrupoli e, come diceva anche ..Platone, “quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora succede che si sviluppa una mala pianta che è la dittatura del tiranno di turno”, realtà che forse farebbe bene agli Italiani che hanno creduto al berlusconismo.

Mi viene anche da aggiungere che ladri non sono solo coloro che hanno rubato e che sono venuti a galla in questi anni ed in questi ultimi giorni, ma anche coloro – se vogliamo di…serie B. – i quali, per interesse personale, hanno voluto portare avanti gli interessi di un singolo. …facendo dilagare ed espandere una metastasi venefica generalizzata in tutti i contesti della vita sociale, spesso anche con il supporto di certa stampa che, per vendere copie, ha trasformato delinquenti in vere stars, con la sola attenuante (peraltro non giustificabile) di avere ed utilizzare materiale per scrivere…e performances comiche, in televisione, da parte di Maurizio Crozza…

A buon intenditor…

Lascia un commento