Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Convegno sul tema "Previdenza, risparmio e TFR nel dibattito di politica economica: politiche anticicliche, assetti strutturali e riforme necessarie"

Lunedì 15 dicembre 2014, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la Presidenza del Senato della Repubblica ospita il convegno “Previdenza, risparmio e TFR nel dibattito di politica economica: politiche anticicliche, assetti strutturali e riforme necessarie”, promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con il gruppo PD Senato.

Il convegno si articola in due sessioni (ore 9.00 – 13.30 / 15.00 – 19.00). La prima sessione tratterà il tema “Crescita, risparmio e sistema previdenziale: nodi e policies necessarie” e proporrà delle riflessioni generali sul sistema pensionistico. La seconda sessione, intitolata “Il rebus del sistema pensionistico: la ricerca dell’equità tra mercato del lavoro, giovani e invecchiamento”, affronterà alcuni temi specifici attraverso comunicazioni più mirate. Entrambe le sessioni si concluderanno con una tavola rotonda che metterà a confronto esperti e policy makers.

E' prevista la presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e l'intervento alla fine della sessione pomeridiana della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli. Presiederanno e coordineranno le due sessioni il Prof. Sandro Bernardini, direttore del Dipartimento, il Prof. Mimmo Carrieri, il Senatore Micheloni e la Senatrice Parente. Interverrà il Viceministro Morando.

Sono previste relazioni, comunicazioni e interventi di Mario Amendola, Claudio Sardoni, Stefano Patriarca, Sandro Gronchi, Andrea Biondi, Michele Raitano, Daniele Fano, Giuseppe Vitaletti ,Fiorella Kostoris Padoa Schioppa, Paolo Guerrieri, Tommaso Nannicini, Franco Corbello, Mauro Nori, Davide Colombo, Antonio Azzollini, Massimo Mucchetti, Agostino Megale, Giorgio Tonini.

Nota per le redazioni
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatoridevono essere inviate, al più tardi entro martedì 11 dicembre, all'Ufficio stampa del Senato tramite fax (06.6706.2947) o e-mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere, oltre all'indicazione dell'evento al quale si intende partecipare, i dati anagrafici completi, l'indicazione della testata di riferimento, gli estremi del documento di identità per fotografi e operatori, ed il numero del tesserino dell'Ordine per i giornalisti.

Exit mobile version