«È un fatto concreto che dopo la nostra interrogazione parlamentare il Ministero dell’Ambiente abbia aperto un’istruttoria sullo svuotamento del lago Ampollino da parte della società A2A di Brescia». Lo dicono i deputati M5S Dalila Nesci e Paolo Parentela, che aggiungono: «Ci auguriamo che il Ministero dell’Ambiente acquisisca al più presto tutti gli elementi del caso e poi ci risponda sullo specifico iter. Per ora siamo alquanto preoccupati, anche perché l’area interessata ricade nel Parco nazionale della Sila». I deputati Cinque Stelle aggiungono: «È fondamentale sapere con quali pareri, criteri, precauzioni e garanzie sono stati avviati i lavori di manutenzione della diga dell’Ampollino, perché, di là da posizioni preconcette o sufficienza di giudizio, i cittadini hanno il diritto di essere informati a modo su quanto sta accadendo».
I parlamentari Cinque Stelle proseguono: «La tutela dell’ambiente è tra le priorità del Movimento. In Calabria è necessario un nuovo corso, in cui istituzioni e privati forniscano anzitempo i particolari di attività che hanno dirette ripercussioni sui beni comuni e sulla vita».
Nesci e Parentela concludono: «Occorre essere vigili, con le associazioni, gli ambientalisti, gli amministratori pubblici e i cittadini tutti, per preservare la bellezza e ricchezza della nostra terra, dei nostri laghi, dei nostri monti, del mare nostro».
—
Dalila Nesci
Cittadina 5 stelle – Deputato XVII Legislatura
Eletta nella Circoscrizione Calabria
Mobile: 342 863 77 06