Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Organizzato per il terzo anno consecutivo dalle due associazioni molisane di Mar del Plata, la Collettività  Mafaldese e Molisana e l’Unione Regionale del Molise arriva a ottobre la III edizione della Settimana della Molisanità 

Obiettivo, diffondere le bontà della Regione Molise e le attività che durante tutto l’anno svolgono le associazioni su questo territorio. Il programma accompagnerà i festeggiamenti per il 25mo anniversario dell’Unione Regionale del Molise.
Primo appuntamento domenica 12 ottobre con il pranzo anniversario presso la sede dell’Unione Regionale del Molise con la proiezione dei video sulle prime feste dell’Unione, per ricordare i pionieri e fondatori; a seguire la presentazione del gruppo di ballo “Cosmo Silvaroli” e il coro “Matese” dell’Unione Regionale del Molise, e la consegna del Premio alla Solidarietà “Giuseppe Tedeschi”.
Infine, la presentazione speciale dal Molise del gruppo di giovani musicisti “PATRIOS” giunti a Mar del Plata con fondi della Regione per partecipare a questa grande manifestazione.
Lunedì 13 ottobre dalle 18 presso la Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata ci sarà la presentazione del gruppo “Patrios”, accompagnata dal Trio Pasciulli ensemble (oriundi di Mafalda) e dai Fratelli Manzo.
Martedi 14 ottobre si prosegue la Settimana della Molisanità presso la sede dell’Unione Regionale del Molise, alle 18 con la presentazione di “Gastronomia Molisana” grazie alle signore dell’associazione e la proiezione di video-doc sulla cucina della Regione con degustazione gratuita.
Mercoledì 15 l’appuntamento sarà al mattino presso la scuola Leonardo Da Vinci di Mar del Plata fondata e costruita dalla famiglia molisana Zampini: alle 10 incontro con gli alunni “Raccontando l’emigrazione”, alla presenza dei membri del Consiglio dei Molisani nel Mondo e di anziani che racconteranno le loro storie di vita ai più giovani.
Giovedi 16 dalle 18 presso la Collettività Mafaldesa e Molisana di Mar del Plata si apre la mostra di pitture “Al di là dell’Oceano”, dove si esibiranno le opere di 5 persone associate all’istituzione con degustazione di piatti tradizionali.
Venerdì 17 sempre presso la sede della Collettività, sarà presentato il libro “Tre bauli” della scrittrice marplatense di origini toscane Silvia Cecchi, che racconta l’emigrazione della sua famiglia. Sarà poi presentato il libro “Documenti di Mafalda” a cura di Fabiana Palena e Marilena Mastragostino.
Infine sabato 18 ottobre ci sarà la sfilata “Sulla Passerella” organizzata dall’associazione Dante Alighieri di Mar del Plata presso la sede dell’Unione Regionale del Molise alla presenza del gruppo di ballo “Cosmo Silvaroli”.
La terza edizione della Settimana della Molisanità di Mar del Plata gode degli auspici del Consolato d’Italia a Mar del Plata, del Comites di Mar del Plata e della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona

Exit mobile version