Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Da parte dell’On. Laura Garavini: entro l’anno si terrà  il rinnovo dei Comites

Gentili direttori di testate giornalistiche all'estero,

come sapete entro l'anno si terrà il rinnovo dei Comites. Il voto avverrà per corrispondenza ma riceveranno il plico solo coloro che avranno provveduto ad iscriversi appositamente. Le iscrizioni possono avvenire di persona al Consolato oppure per posta, per fax o per mail, inviando una copia del documento di identità. I Consolati stanno già accettando le iscrizioni.

Adesso è compito di ciascuno di noi dare la massima diffusione possibile a tali informazioni, al fine di indurre il maggior numero possibile di connazionali ad iscriversi e a partecipare alle elezioni. Vi sarei pertanto molto grata se voleste pubblicare le informazioni qui sotto riportate, predisposte dal MAE o se voleste dare divulgazione del relativo contenuto, nella forma che riterrete più opportuna.

I più sinceri saluti,

On. Laura Garavini

Il decreto-legge 1° agosto 2014, n. 109 – contenente, all'art. 10, disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all'estero (pubblicato in G.U. n. 179 del 4 agosto 2014) – prevede l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza, come disciplinato dalla L. 286/2003, con il correttivo dell'invio del plico elettorale AI SOLI ELETTORI, in possesso dei requisiti di legge, CHE NE FACCIANO ESPRESSA RICHIESTA all'Ufficio consolare competente. Il cittadino residente all’estero che vorrà partecipare alle consultazioni dovrà quindi manifestare la propria volontà di iscriversi all’elenco elettorale all'Ufficio consolare di riferimento, a partire anche da ora. Le richieste per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione dei Comites possono pervenire tramite posta, posta elettronica certificata, posta elettronica non certificata, fax, purché corredate da copia del documento di identità del richiedente.

Le elezioni in oggetto si terranno – fatte salve naturalmente eventuali modifiche che possano intervenire in sede di conversione – entro il 2014, e quindi, con ogni probabilità, nel mese di dicembre.

On. Laura Garavini

Camera dei Deputati

Piazza di Monte Citorio

I – 00186 Roma

Tel. +39 06 6760 6156

Fax +39 06 6760 8036

garavini_l@camera.it

www.garavini.eu

Exit mobile version