Site icon archivio di politicamentecorretto.com

RASSEGNA DELL’ARPA VIGGIANESE

Proseguono gli eventi in programma alla VII edizione della Rassegna dell’Arpa Viggianese. Dopo le esibizioni nella serata inaugurale di Sara Simari, Anna Loro e del britannico Ieuan Jones, e quelle dell’Orchestra da Camera di Viggiano , del paraguayano Lincoln ALmada e dell’Ensemble di Percussioni nella seconda serata, giovedì 31 luglio è previsto un fitto programma di eventi musicali in Val d’Agri.

Si inizia in mattinata con il workshop “Arrangiamento di un brano sull’arpa” che vede protagonista Nadia Birkenstock, arpista tedesca tra le più apprezzate in Europa. All’Hotel dell’Arpa dalle 18:30 si terranno, invece, gli aperitivi musicali con le esibizioni degli allievi di chitarra, flauto e composizione, guidati dai maestri Lambiase, Ottaiano e Palermo. Dalle 21 spazio ai concerti: nell’affascinante scenario naturale del mandorleto di Viggiano in programma 2 live set. Alle 21 va in scena l’incontro tra le percussioni del gallese Steve Hubback e l’arpa di Nadia Birkenstok che condurrà il pubblico attraverso virtuosismi e suoni vellutati in atmosfere magiche. Tra note profonde, ritmo, precisione e grandi doti tecniche.

A seguire è la volta del Guzzo Trio con un concerto acustico che partendo dalle sponde del mediterraneo approda in Irlanda, con qualche fugace incursione nel Mississipi, patria del blues. Rosellina Guzzo riesce a rappresentare svariate melodie, sperimentando e giocando con la sua electroharp blu, accompagnata con grande maestria da Vincenzo Mancuso – versatile musicista riconosciuto a livello internazionale, che vanta collaborazioni con De Gregori, Renato Zero, Carmen Consoli, Gloria Gaynor – e da Giuseppe Viola ai fiati etnici. Lo spettacolo offre una specificità alquanto originale, ma nello stesso tempo un’ assoluta fruibilità al grosso pubblico e sarà inframmezzato da giga e reels, le tipiche danze irlandesi ritmate e trainanti.

La Rassegna dell’Arpa Viggianese è un evento organizzato dall’associazione culturale Art.9, finanziato dagli assessorati comunali alla Cultura e al Turismo e allo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Comunità montana Alto Agri e dell’Ente Parco nazionale dell’Appennino Lucano.

INFO: www.arpaviggianese.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version