Site icon archivio di politicamentecorretto.com

AIUTARE UNO PER SMUOVERE CENTO

Rubrica “EUROPA E NUOVO STATO SOCIALE”

Recitava una celebre frase di Mao Zedong, il leader rivoluzionario che ha guidato il continente cinese dal 1943 al 1976, anno della sua scomparsa: “Colpire uno per educarne cento”. Ma più che educarne, il ‘Grande timoniere’ intendeva probabilmente reprimere, se non eliminare gli avversari della rivoluzione. In sostanza, si trincerava dietro un eufemismo. Non a caso questa espressione è stata ripresa con entusiasmo dalle Brigate Rosse che certamente non avevano vocazioni pedagogiche. Anche il battagliero giornalista Marco Travaglio, nel condurre le sue battaglie politiche si è cimentato più volte con l’aforisma di Mao che, nella sua versione originale intendeva punire uno, dieci, mille affinché tutti gli altri imparassero a comportarsi. Cioè, a sottomettersi.

Sarà anche così. Ma proviamo a invertire la logica di queste parole. Se invece di colpire ci concentriamo in tanti ad aiutare una sola persona, purtroppo caduta in disgrazia dal punto di vista economico, sociale, sanitario o legale.
Probabilmente con questa scelta, forse poco ‘rivoluzionaria’, avremo dato ugualmente un segnale e un esempio molto forte, capace di avviare un circolo virtuoso nonché un esempio che molti altri potrebbero tentati a seguire.

Questo, poi, è anche un modo per non continuare a usare a sproposito paroloni come popolo, cittadini o masse ma di affrontare singoli casi, ben individuabili e concreti. Se gruppi di 10-20 persone decidono di adottare e prendere in cura una singola persona o una coppia di anziani abbandonati, questo esempio potrebbe allargarsi a macchia d’olio. Un socialismo dal volto umano fa benissimo a cercare di modificare le regole del gioco che penalizzano vasti settori della società: ma chi ha fame e non ha una casa, è malato e non ha i mezzi per difendersi in tribunale, non può aspettare che cambino le regole del gioco. Ha bisogno di un concreto aiuto subito.

Convergenza Socialista
Partito politico socialista e di sinistra

Sitoweb

email:
convergenzasocialista@gmail.com

Twitter
https://twitter.com/ConvSocialista

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Convergenza-Socialista/171587339621711

Gruppo Facebook

https://www.facebook.com/groups/117198678431356/

Exit mobile version