Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il Presidente della Repubblica invia alla Società  Operaia di Massafra una speciale edizione del Tricolore realizzata per il 150° dell’Unità  d’Italia

Per il suo 150° Annuale di Fondazione la Società Operaia di Massafra può anche fregiarsi di una nota della Presidenza della Repubblica. Il Presidente Napolitano, per tramite del Segretario Generale dott. Donato Marra, ha espresso soddisfazione per le manifestazioni indette, fin dallo scorso anno, per celebrare l’importante anniversario, del quale è stato messo al corrente da una missiva inviata da Nino Bellinvia socio onorario del Sodalizio e presidente del Circolo filatelico e numismatico “A. Rospo”. E proprio su una manifestazione del 2013 si è soffermata l’attenzione, la mostra fotografica e documentaria “Il popolo sovrano – la nascita della Repubblica italiana” – realizzata dai soci Nicola Fabio Assi, Alessio Barulli e Luigi Consoli per ricordare la scelta istituzionale operata dagli italiani a favore della Repubblica nel giugno 1946, la cui cartella è stata recapitata al Capo dello Stato assieme ad una cartolina con l’annullo realizzato, come ultima opera, da Nicola Andreace. Le attività organizzate dalla Società Operaia per il suo primo secolo e mezzo di storia, si legge nella nota, testimoniano la volontà di affiancare alla propria vocazione sociale e mutualistica un’azione di promozione culturale e civile della comunità di Massafra, anche nelle attuali e difficili contingenze.

“In questo spirito, il Presidente della Repubblica (come riportato nella lettera indirizzata a Nino Bellinvia) ha voluto destinare all’importante traguardo raggiunto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso una speciale edizione del Tricolore realizzata per il 150° dell’Unità d’Italia, rivolge a lei ed a tutti i membri del Sodalizio un partecipe augurio e un cordiale saluto, ai quali (scrive Donato Marra) unisco i miei personali”. Ricordiamo che il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ha preceduto di soli tre anni quello del Sodalizio massafrese, e al quale il Circolo Filatelico “Antonio Rospo” ha dedicato le Giornate della Filatelia 2010 e 2011. Al Presidente della Repubblica il presidente della Società Operaia, ha fatto pervenire il ringraziamento inviando con annullo filatelico che commemora il traguardo raggiunto dal Sodalizio, la speciale cartolina che si avvale della grafica della giovane Annalisa Manfredi (autrice anche del manifesto) che nel flusso temporale di figure che mostrano scene di vita quotidiana, lavorativa e culturale, ha inserito l’avv. Angelo Casulli, Francesco Gallo, Espedito Jacovelli, Nicola Andreace e Paolina Antonacci. Il bozzetto dello speciale annullo filatelico, invece, è stato preparato alcuni mesi fa dall’artista Nicola Andreace, scomparso lo scorso 30 aprile, che nel crearlo ha ripreso lo stemma della Società Operaia da lui realizzato nel 1964 in occasione del suo centenario. In primo piano sono presenti due mani che si stringono, che, oltre ad essere l’emblema canonico delle Società Operaie, rappresentano la fratellanza che dovrebbe sussistere tra gli uomini e sullo sfondo il Ponte Garibaldi (a simbolizzare il vedere oltre), il Castello Medievale ed il Duomo, passato e religiosità. Nella foto l’edizione speciale del Tricolore inviato alla Società Operaia dal Capo dello Stato.

Exit mobile version