Giovedì 29 maggio 2014 la giuria (la cui segreteria è affidata a Marisa Spiniello e Alessandra Farro), del Premio letterario “Scrivere molto fa male, scrivere male fa peggio”, indetto dalla Biblioteca Nazionale di Napoli (operante a titolo totalmente gratuito) e composta da: presidente: Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale
• Alessandra Farro, giovane scrittrice;
• Marisa Spiniello, funzionario della Biblioteca Nazionale;
• Stefania Cantelmo, editor della casa editrice Tullio Pironti;
• Giancarlo Marino, editor della casa editrice Homo Scrivens;
• Armida Parisi, docente in materie letterarie e latino;
• Anna Maria Ajello, docente in materie letterarie;
• Titta Fiore, giornalista de Il Mattino;
• Michele Serio, scrittore;
• Imma Pempinello, Presidente dell'Associazione “Amici di Napoli”.
si è riunita per deliberare sui racconti pervenuti. Nel corso della riunione La giornalista e scrittrice Bianca Fasano è risultata nella rosa dei finalisti con un “racconto inedito, redatto in lingua italiana, inerente al mondo dei libri e a tutto ciò che li circonda”, per cui è stata invitata a partecipare all'incontro conclusivo dell'iniziativa che si terrà il giorno 19 giugno alle ore 16.30 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale, nel corso del quale verranno comunicati i nomi dei primi tre classificati sia per la sezione GIOVANI che per la sezione OVER 25. La rosa finalista è riportata sul sito della Biblioteca Nazionale (http://www.bnnonline.it/).
Durante l'incontro conclusivo verranno letti alcuni brani tratti dai racconti. Il premio prevede due sezioni:
1. Sezione Giovani: riservata a giovani compresi tra i 18 e i 25 anni, che non abbiano mai pubblicato con editori a stampa, per i quali sono previsti i premi elencati all'art. 6 del presente bando.
2. Sezione Over 26: riservata ad autori dai 26 anni in poi, che abbiano o no pubblicato con editori a stampa. I premi riservati a questa seconda sezione sono a sorpresa.
L'iniziativa per racconti “giovani” – Scrivere molto fa male, scrivere male fa peggio – nasce da un'idea e dalla proposta di Alessandra Farro, autrice de Il bianco, il nero e il jazz, edito da Tullio Pironti
Ai finalisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I nomi dei primi tre classificati di entrambe le sezioni verranno comunicati durante la giornata conclusiva.
Il primo classificato della Sezione Giovani riceverà un soggiorno per due persone di un week-end presso Villa Matilde e una scultura dell'artista Lello Esposito.
Il secondo classificato della Sezione Giovani riceverà un dono di libri classici e di narrativa contemporanea offerti dall'editore Tullio Pironti, una cravatta o un foulard offerto da E. Marinella e una targa di riconoscimento.
Il terzo classificato della Sezione Giovani riceverà due biglietti per uno spettacolo in scena al Teatro Augusteo e una targa di riconoscimento.
I primi tre classificati della Sezione Over 26 riceveranno premi a sorpresa, comunicati durante la premiazione compreso ulteriori premi dagli sponsor.
La Fasano, napoletana, che per molti dei suoi studi è stata più volte ospite della Biblioteca Nazionale di Napoli, fin dall’infanzia, si è detta particolarmente lieta di essere entrata tra i finalisti e poter partecipare alla serata di premiazione.
Angelo Buonarroti.