Il gruppo “Convergenza Socialista” si sta costituendo giuridicamente in partito politico, socialista, autonomista e di sinistra. Certamente una decisione difficile e coraggiosa ma, oggi più che mai, necessaria tenuto conto della confusione politica e organizzativa della galassia socialista in questo Paese.
Convergenza Socialista ha un solo compito. Quello di far riemergere l’azione socialista e di sinistra nei municipi, nei comuni italiani.
Non iniziamo con organi nazionali, regionali o zonali ma solo ed esclusivamente con referenti territoriali il cui compito è di costituire sezioni territoriali e avviare l’azione socialista nei rispettivi territori. Ci saranno solamente alcune e poche figure “nazionali” di raccordo politico e organizzativo ma il cuore e l'essenza del partito sarà nei territori.
Solo se all’interno di una zona (agglomerato di municipi oppure di comuni che condividono essenzialmente le stesse problematiche) riusciremo a costituire almeno il 60% delle sezioni territoriali (minimo 15 iscritti) potremo salire di livello e, in modo democratico e meritocratico con la votazione di delegati, costituire sezioni di federazione zonale (es. Roma, Valle dell’Aniene). E così, con lo stesso modus operandi, a salire.
Se riusciremo in una regione a costituire almeno il 60% delle sezioni di federazione zonale, allora potremo costituire una sezione regionale che affronti i problemi di carattere regionale.
E se riusciremo a costituire nel Paese almeno il 60% delle sezioni regionali, allora saremo arrivati al punto di poter avere il primo Congresso e costituire il primo Consiglio nazionale di CS. A seguire, Direzione nazionale, Segreteria, ecc.
Per CS non esisterà mai una struttura superiore (zonale, regionale o nazionale) se non saremo in grado di essere presenti numerosi nei livelli sottostanti. Vogliamo costruire un partito socialista forte in questo Paese e l’unico modo è iniziare a parlare con la gente della propria borgata e fare politica socialista.
A presto il tesseramento. Il Socialismo deve necessariamente ripartire dall'azione territoriale.
Un caro saluto,
Manuel Santoro
Convergenza Socialista
Gruppo politico socialista
Sitoweb
email:
convergenzasocialista@gmail.com
Twitter
https://twitter.com/ConvSocialista
Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Convergenza-Socialista/171587339621711
Gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/117198678431356/