“Questo è un progetto che sicuramente qualcuno avrà definito a suo tempo un azzardo” ha detto Malagò “Magari qualcuno vi avrà anche messo i bastoni tra le ruote. Questo mi porta a fare complimenti ancora più convinti alla FIBS per aver osato. Nella vita, e nello sport in particolare, è fondamentale avere il coraggio di osare”.
Fraccari ha poi ricordato il direttore del Centro CONI del 2004 Paolo Calissi, il primo Direttore dell' Accademia FIBS Massimo Ceccotti e il primo Tutor Scolastico Cesare Ravaldi, che non hanno avuto la possibilità di vedere questo decimo anniversario: “Arrivammo qui che c'erano le paludi. La nostra presenza ha anche aiutato a riqualificare il centro”.
Un emozionato Dan Bonanno ha portato il saluto della Major League Baseball e ha chiarito: “Se non fosse stato per il Presidente Fraccari, la MLB non sarebbe entrata in Italia. Ora il nostro impegno è di lungo periodo”.
Bill Holmberg, il responsabile tecnico da quell'autunno 2004 ha ammesso: “A pensare che sono passati 10 anni, mi viene la pelle d'oca”.
Marina Centrone, manager della nazionale di softball, e Marco Mazzieri, manager della nazionale di baseball, si sono intrattenuti con Malagò alla conclusione della cerimonia.
Prima di iniziare il suo tour del centro, il Presidente del CONI ha ricevuto in dono dai residenti a Tirrenia una casacca e una mazza autografate.
I 10 anni dell'Accademia sono celebrati anche con un volume stampato in tiratura limitata (200 esemplari) ma che è disponibile per il download in formato pdf.
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425