Site icon archivio di politicamentecorretto.com

UN PARTITO DEI MOLTI, E NON DEI POCHI, LO SI COSTRUISCE DAI TERRITORI

L’unico ruolo del socialismo, oggi, è quello di ripensare l’organizzazione sociale e produttiva delle collettività. In un mondo realmente impoverito nelle risorse e nelle prospettive strategiche, in un mondo socialmente sfaldato ed economicamente polarizzato, in un mondo dove i ricchi sono sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri, il socialismo è l’unica fonte di speranza che l’uomo possieda.

Non vi è altro compito per il socialismo se non quello poc’anzi descritto, ed una forza socialista e di sinistra deve saper interpretare il disagio umano con umiltà e perseveranza, combattendo alla radice la furbizia dei pochi e contribuire all’instaurarsi di un nuovo e necessario processo di rinnovamento culturale affinché i più abbiano la consapevolezza che solo mettendosi insieme, iniziando dai territori, riusciranno ad emarcipare se stessi, gli altri e le generazioni future dalle miserie umane.

Abbiamo vissuto sulla nostra pelle crisi terribili, generazione dopo generazione. Una crisi gravissima è in corso e il nostro Paese stenta a risollevarsi. Senza una profonda e meditata consapevolezza della necessità di un diverso modo di intendere l’esistenza umana, sarà molto complicato poter serrare le fila e lottare per un futuro diverso e condiviso.

Le elezioni sono alle porte. E’, però, questa la fase conclusiva di un percorso in cui il socialismo non e’ stato protagonista. Vinceranno probabilmente i poteri forti, le larghe intese, forse i populismi e le inconsistenze politiche e programmatiche.
Ma dal giorno dopo bisognerà continuare con più forza, prendere il cammino della costruzione di un soggetto politico che vuole dare risposte socialiste partendo dalle necessità stringenti delle donne e degli uomini nei tantissimi comuni e municipi italiani.

Un partito dei molti, e non dei pochi, lo si costruisce da li.

Manuel Santoro
Coordinatore di Convergenza Socialista

Convergenza Socialista
Gruppo politico socialista

Sitoweb

email:
convergenzasocialista@gmail.com

Twitter
https://twitter.com/ConvSocialista

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Convergenza-Socialista/171587339621711

Gruppo Facebook

https://www.facebook.com/groups/117198678431356

Exit mobile version