Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Progettazione Partecipata in Permacultura con Stefano Soldati

Progettazione
Partecipata
in Permacultura

con Stefano Soldati

13, 14 e 15 giugno 2014

presso l'azienda agricola biologica Amaltea
Rivalto di Chianni (Pisa)

La Permacultura è un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
È progettazione e gestione ecosostenibile integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio prendendo spunto dagli ecosistemi naturali, considerando la biodiversità, la stabilità, la flessibilità e la resilienza nella progettazione consapevole ed etica dei sistemi antropizzati.

Questo corso è il prim o passo per iniziare a capire come progettare in modo sostenibile per costruire un futuro armonioso per i nostri figli.
Gli strumenti didattici utilizzati ci porteranno a utilizzare l’osservazione, la cooperazione, la ricerca e l’apertura necessaria ad apprendere da quanto ci circonda.

A chi è rivolto?
A chi sa già tutto di Permacultura e a chi non ne sa niente

Cosa faremo nel corso:
Lavoreremo sul progetto di una fattoria che tenda all'autosufficienza, assai produttiva ed estremamente bella. Pianteremo semi di Permacultura = semi dell’Abbondanza.
permacultura
Prog ramma

Introduzione
Che cos’è la Permacultura
Etiche e Principi
L’osservazione in Permacultura e pratica di osservazione
Riconoscere, osservare e capire i modelli naturali
Progettazione e metodologie di progettazione
Rilevazione degli elementi essenziali per i settori di progetto
La zonizzazione: dalla zona 00 alla zona 5
Coltivazioni e allevamenti
Fossi livellari e curve di livello
Trasformiamo problemi in soluzioni
Abitare
Progettazione di gruppo

Ogni corsista deve portarsi:
carta, matita, squadrette, colori (pennarelli o pastelli, etc.)
vestiti e scarpe da lavoro
chi vuole può portare semi, piantine, pasta madre, madre dell'aceto, altro? da scambiare con gli altri
chi può/ha/sa su onare porti strumenti musicali, canzonieri… (fondamentali nei corsi di Permacultura)
entusiasmo (obbligatorio)permacultura

Stefano Soldati
da quasi trent’anni si occupa di agricolture alternative. Da venti anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale e successivamente Permacultura e da quasi dieci anni le tecniche di costruzione con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l'intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. È docente pres so la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK). Ha tenuto workshop presso lo IUAV – Venezia e seminari presso i Politecnici di Palermo, Torino, Milano. Nel 2011 è stato chiamato insieme a David Holmgren (co-fondatore della Permacultura mondiale) dal Governo Argentino come giudice esperto internazionale per il concorso di idee progetto ‘ELEC’.

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355

info@1virgola618.it

——————————————————————————–

erbe sontaneeRiconoscimento, raccolta e cucina
di erbe spontanee e selvatiche
presso la Tenuta di Ghizzano – Peccioli (Pisa)
domenica 1 e lunedì 2 giugno 2014
è possibile partecipare anche ad una sola giornata e con ba mbini
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative

Condotto da Maurizio Gioli
Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee. Siamo tra le meravigliose dolci colline pisane, nella zona della Valdera un’area poco conosciuta perché ancora incontaminata dal turismo di massa. Area dove peraltro molte aziende agricole utilizzano metodi biologici e biodinamici. Per questo motivo l’aspetto naturalistico è preservato di conseguenza vi si ritrova una grande biodiversità e quindi abbondanza di varietà di piante spontanee. Il paesaggio primaver ile è stupefacente: verdi di tutte le tonalità e fiori di tutti i colori invadono i campi e i prati che percorreremo insieme. Verranno fornite informazioni sull'uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante. Alla fine della passeggiata si effettueranno alcune preparazioni gastronomiche con le erbe raccolte.
pane.jpg
Sempre presso la Tenuta di Ghizzano sabato 31 maggio 2014
Laboratorio di PANIFICAZIONE
Condotto da Maurizio Gioli
Il corso prevede lo svolgimento del processo completo di panificazione con un metodo tradizionale. Si partirà dall'impasto con farine biologiche di varietà antiche di grano e pasta madre (lievito naturale) e si arriverà alla cottura del pane con forno a legna. Ai partecipanti che lo desiderano verrà regalato un contenitore con pasta madre da portare a casa.

la boaconferenza
CASE in balle di PAGLIA
antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche
con Stefano Soldati

venerdì 13 giugno 2014 ore 21.00
presso Il Poliedro – Pontedera (Pisa) – Ingresso libero gradita prenotazione
Perché costruire con la paglia? Quali sono i pro e i contro? Quali sono le tecniche principali? Quali caratteristiche tecniche e di isolamento? Quanto costa? Posso costruire da solo la mia casa? Quanto si impiega a costruire una casa? Quanto dura una casa in paglia? Ho una casa in muratura posso isolarla con la paglia? Se piove? I parassiti? Come si possono utilizzare le balle di paglia per costruire un edificio sano, efficiente e risparmiare divertendosi? A queste e molte altre domande risponderemo durante la conferenza.

okclaudiaok.jpg Immersione nell'universo della voce
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voc e, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato.
Case MonteRosi – Anghiari (Ar) 23pom-24-25-26-27 luglio 2014

Condotto da Claudia Bombardella

Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.

in autunno….

Distillare Oli Essenziali e Idrolati okoliess.jpg
Sarsina (Forlì-Cesena) 27-28 settembre 2014

condotto da Massimo Corbara
Escursione per riconoscimento delle principali piante aromatiche coltivate e spontanee presenti nel territorio. Distillazione domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata. Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali. Teoria elementare di altre tecniche di estrazione. Raccolta secondo il momento balsamico e i calendari lunari. Quando fare Oleoliti di Qualità e perché. Sicurezza, Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico. Dal frazionamento industriale alla Purificazione Spagyrica degli Oli essenziali. Riconoscimento qualitativo degli Oli essenziali. Fare azienda: dalla coltivazione di erbe officinali alla propagazione e raccolta di piante aromatiche spontanee con tecniche di permacoltura e relative strategie. Accenni elementari alle tecniche di preparazione delle quintessenze Spagyriche.

xwebalicurativa.jpg Alimentazione curativa:
corso sulle proprietà terapeutiche degli alimenti

Seminario teorico aperto a tutti
Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfo ndire l'aspetto curativo.
Firenze 10pom-11-12 ottobre 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell'alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesia radionica
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane
Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
Firenze I stage 21pom-22-13 novembre 2014

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell'esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l'energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il “Bio-Tensor” ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d'ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?

food-forestxnewsletter.jpg FOOD FOREST ovvero come trasformare un fazzoletto di terra in un bocconcino prelibato
Rivalto di Chianni (Pisa) presso l'azienda agribiologica Amaltea
28-29-30 novembre 2014 – Corso di progettazione e realizzazione

con Stefano Soldati
Cos’è una Food Forest? Un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina o e rboristeria. Riproducendo quanto fa la Natura, faremo un giardino che diventerà al più presto autosufficiente, assai produttivo ed estremamente bello. Cosa faremo nel corso: Impariamo a conoscere e riconoscere e piantare le principali piante commestibili utilizzabili: noci, kaki, noccioli, salici, giuggioli, sambuchi, corbezzoli, rose canine, pruni, mirabolani e moltissime altre! Parleremo anche di piante succedanee, insolite, utili: pianta del pepe, della cera, della cannella, da fibra, ecc. Vedremo di come si riproducono le piante, degli utilizzi, le epoche di raccolta, le loro proprietà e criteri di progettazione. Parleremo di MICORRIZE, della loro fondamentale importanza per la fertilità della terra, come salvaguardarle, ripro durle, innestarle e come ripristinarle in terreni maltrattati.

nel 2015….

okfoglie.jpg Terapie naturali integrate
Per la partecipazione è consigliata la frequenza al corso di Alimentazione Curatica 10-11-12 ottobre 2014
Firenze 24 (pomeriggio) -25-26 aprile 2015

Relatore: Dr. Demetrio Iero
Omeopatia fitoterapia aromaterapia. Piante fresche, sospensioni integrali di piante fresche, piante secche, polveri, tinture idroalcoliche, tinture oleose (oleoliti), sciroppi, alcolaturi, tinture madri, macerati glicerici, estratti secchi, estratti molli, estratti fluidi, succhi, olii essenziali, profumi Piante attiv e in cardiologia, in dermatologia, in ematologia, in endocrinologia, in epatologia, in gastroenterologia, in ginecologia, in immunologia, in neurologia, in oculistica, in odontoiatria, in oncologia, in ortopedia, in otorinolaringoiatria, in pneumologia, in urologia. Magnetoterapia, cromoterapia, cristalloterapia .

Se trovate interessanti questi corsi fateli conoscere!

PROGRAMMI comp leti in www.1virgola618.it

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version