Site icon archivio di politicamentecorretto.com

PER ALTRI OCCHI

PER ALTRI OCCHI

Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi

PORDENONE 19 MAGGIO ORE 21

Cinemazero – Sala Grande

Pordenone

Lunedì 19 maggio alle 21 a Cinemazero arriva “Per altri occhi”, il documentario di Silvio Soldini e Giorgio Garini sulle vite di un manipolo di ciechi. Alla serata – organizzata da Unione Ciechi e Ipovedenti onlus, in collaborazione con Cinemazero, Cooperativa sociale Itaca e associazione di volontariato San Pietro apostolo – saranno presenti entrambi i registi e Luca Casella, uno dei protagonisti.

Lunedì 19 maggio alle 21 a Cinemazero arrivano Silvio Soldini e il suo documentario “Per altri occhi. Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi”, Giorgio Garini (co-regista) e Luca Casella (uno dei protagonisti), per un evento speciale volto a sensibilizzare il pubblico sul tema affrontato da questo lavoro, organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Pordenone, in collaborazione con Cinemazero, Cooperativa sociale Itaca e associazione di volontariato San Pietro apostolo con il patrocinio del Comune di Pordenone. Perché con questo film si entra nelle vite di dieci ciechi che hanno saputo reagire a questa disabilità facendo delle cose straordinariamente “normali”, mostrandone esemplarmente la quotidianità e avvicinando in modo efficace e divertente gli spettatori alla realtà della disabilità visiva. La serata si concluderà con un dibattito mediato dal dott. Corrado Bortolin, presidente dell’associazione nazionale Orientamento, mobilità, autonomia personale per non vedenti e ipovedenti.

Vincitore del Nastro d’Argento 2014 come miglior documentario, “Per altri occhi” è il racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone eccezionali che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Dieci esistenze imprevedibili, lontane da cliché e pietismi, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite?

I protagonisti sono Enrico, fisioterapista che appena può scappa in barca a vela; Giovanni piccolo imprenditore con la passione per lo sci così come Gemma, che studia violoncello; Felice, scultore che gioca a baseball; Luca, musicista con l’hobby della fotografia; Loredana, centralinista con la passione del tiro con l’arco; Mario super-sportivo in pensione; Piero, consulente informatico e, infine, Claudio e Michela, l’unica coppia di non vedenti, solari e ironici, ci trascinano nella loro vita insieme. Una ricognizione sui tanti modi di imparare ad orientarsi in spazi sconosciuti, a rinegoziare equilibri e ad affrontare le difficoltà con ironia, in maniera non così diversa da come ogni abitante di questa contemporaneità frenetica e complessa è obbligato a fare. Un’occasione, dunque, per conoscere l’operato dell’UIC e il tema della disabilità visiva, sgomberando la strada dai pregiudizi in favore di una più consapevole vicinanza.

Segui Itaca su https://www.facebook.com/cooperativaitaca

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 674

Contatti

348 8721497

f.dellapietra@itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 – Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version