L’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia, in collaborazione con il Consiglio d’Europa e il Comitato Europeo di Marsiglia organizza la mostra

ITINERARI CULTURALI DEL

CONSIGLIO D'EUROPA

L'esposizione verrà inaugurata alle ore 19,30 di martedi' 13 maggio 2014, nella sede dell'Istituto (6, rue Fernand Pauriol – Marsiglia) ed è organizzata in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione (il secondo semestre 2014).

Il programma degli Itinerari Cuturali è stato ideato dal Consiglio Europeo nel 1987 con il fine di dimostrare, attraverso un viaggio spazio-temporale, che il patrimonio e la cultura dei differenti Paesi Europei integrandosi danno origine ad un patrimonio culturale comune.

La lettura di detti itinerari ci porta a comprendere e mette in evidenza i principi fondamenti del Consiglio d' Europa: i diritti dell'uomo, la democrazia culturale, la diversità e l'identità, il dialogo, lo scambio e l'arricchimento reciproco al di là delle frontiere e dei secoli.

Nel corso di quest'anno 2014 contiamo gà 29 itinerari, ma il programma è in continua evoluzione.

L'Europa è una delle destinazioni turistiche più frequentate nel mondo proprio per questa sua importante eredità culturale e per la grande diversità, senza trascurare l'inesauribile bagaglio storico e i suoi incredibili paesaggi.

Possiamo quindi definire, senza ombra di dubbio, che questa mostra sarà un viaggio virtuale attraverso l'Europa, un modo per apprendere come le varie popolazioni cooperano e interagiscono attraverso le proprie conoscenze, confrontandosi, ma anche come siano capaci di generare delle grandi emozioni.

Questa mostra vuole essere, nello spirito degli organizzatori, un viaggio attraverso l'Europa, ma soprattutto un modo di sormontare il tempo passato e di ritrovare le tracce delle nostre radici e dei nostri valori comuni ( come per esempio: la strada dei Fenici, l'Itinerario di Saint Martin di Tours….)

L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 6 giugno 2014

lunedì – giovedì 10.00-12.30 e 14.30-17.00

Venerdì 10.00-12.00

ingresso libero

per informazioni:

Istituto Italiano di Cultura

6, rue Fernand Pauriol – 13005 Marsiglia

tel. 04 91 48 51 94 – fax 04 91 92 67 90

iicmarsiglia@esteri.it www.iicmarsiglia.esteri.it

Lascia un commento