Circolo Enrico Berlinguer della città  di Buenos Aires

Il 24 aprile scorso è stato presentato ufficialmente alla comunità locale il Circolo Enrico Berlinguer della città di Buenos Aires: alla presentazione hanno partecipato esponenti delle diverse componenti del centro sinistra locale, parlamentari nazionali e della Città Autonoma di Buenos Aires e cittadini interessati alla proposta.

“La nostra missione è promuovere l’incontro fra differenti esperienze del centro sinistra da una sponda all’altra dell’Oceano Atlantico”, ha commentato il segretario del Circolo, Gabriel Puricelli Yáñez. “Desideriamo avvicinare il nostro Circolo ai cittadini italo-argentini della città di Buenos Aires e al tempo stesso incontrare i cittadini argentini che eleggono le forze politiche di centro sinistra a livello locale”, ha proseguito. “Vogliamo superare le barriere linguistiche, ma ricordare che gli emigranti italiani anche grazie alla lingua spagnola furono in grado di relazionarsi laddove i dialietti regionali complicavano le comunicazioni”. Ed ancora, ha detto Puricelli Yáñez, “vogliamo difendere i diritti dei cittadini italo-argentini, ma al tempo stesso coinvolgerli attivamente nella vita politica del Paese d’origine e fornire loro tutti gli strumenti necessari per comprendere che lo scambio di esperienze fra i due paesi può generare benefici reciproci”.
Il presidente del Circolo, Marco Morani, ha spiegato: “ci interessa rilanciare l’interesse per le vicende di casa nostra, ma riteniamo fondamentale che si iscrivano in un contesto più ampio, dove finalmente Italia e Argentina tornino ad incontrarsi, a conoscersi e a crescere insieme. Desideriamo immaginare insieme nuovi orizzonti politici, culturali e economici che arricchiscano di nuovi significati l’appartenenza a un’area politica, il centro sinistra, in un ottica realmente transnazionale”.
Fra le presenze istituzionali e le adesioni ricevute segnaliamo: i deputati nazionali Manuel Garrido (UCR), Alcira Argumedo (Proyecto Sur), Claudio Lozano (UP Unidad Popular) e Antonio Riestra (PARES, membro del Gruppo Parlamentare di Amicizia con Italia), il deputato della Città di Buenos Aires M.C. Martín Hourest (GEN), il senatore nazionale Fernando “Pino” Solanas (Proyecto Sur), Daniel Antenucci, segretario Circolo PD Mar y Sierra, Marisa Bianchettin, segretaria Circolo PD Regione Centro, Alberto Becchi, sottosegretario Circolo PD Mar y Sierra, Raúl Ciappina, presidente Circolo PD Mar y Sierra, e Alejandro Vazza del Circolo Gran La Plata.

Lascia un commento