Roma 2013: COMMISSIONE RAZIONALIZZAZIONE SPESA, PRESENTATE LE PROPOSTE DEL M5S AL VICE SINDACO E AGLI UFFICI

Si è tenuta oggi la commissione per la riforma e la razionalizzazione della spesa dell'amministrazione capitolina.
Ancora una volta la maggioranza e l'opposizione hanno dimostrato il loro pieno disinteresse nei confronti dei tagli agli sprechi, disertando la commissione.

In commissione, tuttavia, abbiamo presentato al Vice Sindaco Luigi Nieri, con delega al personale e al patrimonio, le proposte elaborate in tema di revisione della spesa che oltre a ripercorrere i temi della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle impegnano l'amministrazione capitolina a migliorare i servizi e conseguire risparmi che sono stati stimati in oltre 400 milioni di euro.

In particolare la commissione, che ha avviato i propri lavori a ottobre 2013, ha già attivamente interpellato amministratori e dirigenti al fine di mettere a punto proposte di immediata fattibilità (qui alcune delle attività svolte).

L'incontro di oggi è stato un momento di consolidamento degli esiti del lavoro svolto e l'opportunità di ricevere consenso in merito alle proposte formulate. In particolare, il Vice Sindaco si è detto concorde sulle operazioni di riduzione dei costi dei fitti passivi, sulla necessità di ripensare il sistema informatico del Comune verso soluzioni, sulla necessità di rivedere il progetto della Metro C, sulla gravità di alcuni sprechi (Ippodromo Capannelle, canoni Stadi, super stipendi nelle aziende capitoline) e su altri punti del nostro programma.
Nieri non è stato convincente sul tema della gestione complessiva del patrimonio immobiliare e sulla gestione delle aziende del Gruppo Roma Capitale, rimandando le questioni a successivi approfondimenti.

Nieri ci ha poi dato una notizia positiva: la nostra istanza di recuperare l'ex convento di Piazza del Popolo è stata accolta e al più presto la Giunta provvederà a riprendere l'immobile. Una vittoria per il M5S e per la città.

Infine abbiamo proposto al Vice Sindaco e agli uffici presenti di rendere questo incontro periodico, con cadenza trimestrale, al fine di confrontarsi reciprocamente e di valutare lo stato avanzamento lavori della Giunta.

Su questo canale sarà al più presto disponibile il video dell'incontro.

Leggi e commenta:

Lascia un commento