La fine dell’Omsa

Finisce anche la cassa integrazione per 58 ex operaie della storica fabbrica di calze da donna. Una vicenda emblematica della crisi italiana nel giorno in cui le statistiche registrano il dato più alto sulla disoccupazione dal 1977.
“Oggi ho pianto, mi sento svuotata. Cercherò un altro lavoro, ma a 52 anni è difficile”, sottolinea Clara Zacchini al microfono di Luciana Caglioti. L'operaia, dopo 5 anni di cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, oggi è definitivamente disoccupata con altre 57 colleghe. La storica azienda di calze nel 2010 aveva delocalizzato in Serbia e c'era stata la riconversione dello stabilimento in impresa produttrice di divani che aveva permesso il ricollocamento di alcune operaie. Erano rimaste in 58, l'ultima chance era stata affidata all'outlet “Le perle”, ma non c'è stato niente da fare. La vicenda della signora Zacchini è lo specchio di un'Italia sempre più oppressa dalla crisi e dalla disoccupazione.

Il servizio è ascoltabile dopo le ore 20:00 sul nostro sito: http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/

Radio Colonia va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20, sul programma multilingue Funkhaus Europa, un progetto comune di WDR/rbb e Radio Bremen
Si può ascoltare in Germania su queste frequenze:

Berlino e Brandeburgo 96,3 MHz (rbb)
Brema 96,7 MHz (Radio Bremen)
Bremerhaven 92,1 MHz (Radio Bremen)
Nordreno-Vestfalia 103,3 MHz (WDR)

E in streaming, podcast o webradio sul sito
http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/

********************
WDR – Funkhaus Europa
Italienische Redaktion
Appellhofplatz 1
D – 50600 Köln
funkhauseuropa@wdr.de

Radio Colonia
Mo.-Fr. 19-20 Uhr
Live im Funkhaus Europa
Und als Livestream, Podcast, Loop auf www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/

Lascia un commento