Site icon archivio di politicamentecorretto.com

TUTTI PAZZI PER LA VITA IN CAMPAGNA

Raggiunti 40.000 visitatori paganti in tre giorni per la Fiera di Vita in Campagna, manifestazione che ha attratto visitatori da Nord a Sud Italia in 4 Padiglioni su una superficie di 24.000 mq. – Tendenze:agli agricoltori per passione piacciono gli agrumi in vaso, pomodori e zucchine da coltivare in verticale in orti pensili o su terrazzo, oltre che gli animali di bassa corte; in diffusione gli orti sinergici, che non comportano lavorazione di terreno.

Eccezionale gradimento di pubblico per la Fiera Vita in Campagna, la manifestazione per gli appassionati di campagna e di verde che dal 21 al 23 marzo ha attratto giovani, famiglie e scolaresche al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia). Più che positivo il bilancio del pubblico pagante: in tre giorni hanno fatto il loro ingresso nei 4 Padiglioni allestiti quest'anno 40.000 visitatori paganti, con un incremento di circa il 20% rispetto allo stesso periodo nel 2013. “Un grande successo di pubblico che ha premiato una formula collaudata sin dalla prima edizione: la mostra-mercato e la possibilità di imparare grazie a oltre 130 corsi tecnici gratuiti “ spiega soddisfatto Giorgio Vincenzi, direttore della rivista Vita in Campagna, organizzatrice dell'evento.
Il via vai di visitatori è iniziato sin dalle prime ore del venerdì, l'afflusso agli stand è stato pressochè ininterrotto, 2 persone su 5 entranti è uscita con una piantina, sementi da orto o un prodotto tipico. Tra le piante più acquistate e al centro dell'interesse del pubblico agrumi in vaso, pomodori e zucchine da coltivare “in verticale”, a testimonianza del boom che stanno registrando gli orti pensili e sul terrazzo. Ultima tendenza: l'orto sinergico, che non comporta lavorazioni di terreno, sempre più coltivatori appassionati prediligono inoltre prodotti naturali. Molto in voga le varietà antiche di alberi da frutto, in particolare di ciliege, albicocche e pesche, la moda spinge verso i frutti del benessere, piante con frutti dalle elevate proprietà antiossidanti. Anche nella casa di campagna – ampliata in questa edizione con corsi gratuiti di dècoupage, restauro mobili e nuove fonti energetiche a basso impatto ambientale – ampio il seguito riscontrato presso questo pubblico particolarmente informato e attento. Significativo il gradimento, da grandi e piccini, per gli animali di bassa corte, a cui è stato dedicato un intero padiglione, in particolare sono state molto apprezzate, anche per gli aspetti ornamentali, le razze di polli Cocincina.
Dalla campagna alla tavola nel nuovo Padiglione 8, eccezionalmente dedicato a stand, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici agroalimentari, che ha visto sabato il boom delle presenze grazie all'eterogenea varietà di proposte. Nel Salone di Origine si potevano infatti conoscere e acquistare da spremute di agrumi della provincia di Reggio Calabria, con alla testa il pregiato e salutare bergamotto, a salumi, specialità casearie, prodotti da forno, mieli, zafferano, erbe aromatiche, passate e confetture di Lombardia, Veneto, Puglia, Reggio Calabria e Sicilia, in uno stuzzicante viaggio tra territori vocati per le produzioni di alta qualità da Nord a Sud Italia.

Per informazioni la stampa può contattare:
Monica Sommacampagna – ufficiostampa@informatoreagrario.it – cel. 335.6244116
Mail diretta su blackberry: monica@sommacampagna.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version