Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Villa Floridiana: appello di Gennaro Capodanno. “Sì al bar, all’accesso ai cani e alla pulizia, ma fate presto!“

Villa Floridiana: appello di Gennaro Capodanno. “Sì al bar, all’accesso ai cani e alla pulizia, ma fate presto!“

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e fondatore sul social network Facebook del gruppo “Riappropriamoci della Villa Floridiana” (https://www.facebook.com/groups/villafloridiana/ ), che conta circa mille iscritti, rilancia un appello all’amministrazione comunale perché si passi immediatamente dalle parole ai fatti, dopo che nei mesi scorsi è stato sottoscritta la convenzione con il ministero per la gestione dell’importante parco a verde pubblico vomerese.

“ Con l’arrivo della primavera si fa ancora più pressante la necessità di poter usufruire di tutte le aree a verdi di questo parco storico, che si estende per circa 60mila metri quadrati, in gran parte allo stato inaccessibili, e che possiede un meraviglioso belvedere dal quale è possibile ammirare uno dei panorami più belli del capoluogo partenopeo – sottolinea Capodanno, che in passato sulla questione ha interessato anche il Capo dello Stato -. Purtroppo sono anni che, a seguito della presenza di alcuni alberi che necessitano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, alcune aree del parco, per sicurezza, sono state interdette al pubblico “.

Nella presentazione del gruppo Capodanno scrive: “Questo gruppo nasce col preciso intendo di dire basta a tutte le chiusure di cancelli e di aree che hanno caratterizzato la gestione dell'unico polmone a verde pubblico presente nel quartiere Vomero negli ultimi anni, sottraendone la piena fruibilità a decine di migliaia di napoletani e di turisti. Bisogna trovare una soluzione definitiva e non più dilazionabile ai numerosi e frequenti problemi del parco. Per questo invitiamo gli organi istituzionali, le associazioni, i comitati, i singoli cittadini a formulare proposte ed iniziative anche di civile protesta per far sì che ci si possa riappropriare a breve della villa Floridiana “.

“ Ci auguriamo – puntualizza Capodanno – che dopo le decisioni assunte in questi giorni, ancora tutte sulla carta, le quali prevedono tra l’altro la fruibilità totale del Belvedere, allo stato solo parzialmente agibile, l’apertura di un bar all’interno del parco, un’azione più incisiva per la pulizia nonché la possibilità di consentire l’accesso ai cani, con zone appositamente predisposte all’interno della villa, anche per i loro bisogni, si passi immediatamente dalle parole ai fatti “.

“ Di certo non staremo a guardare – conclude Capodanno -. Se entro il prossimo mese di aprile non ci saranno risposte concrete, in uno alle altre associazioni e comitati di zona organizzeremo all’interno della villa un flash mob di protesta al quale inviteremo le massime cariche nazionali e cittadine, per la soluzione definitiva degli annosi problemi del parco storico partenopeo “.

Comitato Valori Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22 – Napoli

Tel. 0815787434 –

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

sito web: http://www.napolitoday.it/blog/vomero/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version