Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Roma 2013: Espressioni di parere sul regolamento per le sale gioco e il rifacimento delle facciate

Nei consigli del Municipio XIV del 13 e del 20 marzo 2014, i nostri portavoce Iorio e Terranova si sono cimentati nel ruolo di relatori di minoranza su due deliberazioni presentate dalla maggioranza relativi all'espressione di parere su due argomenti importanti e delicati.

Il 13 marzo Marco Terranova ha commentato la richiesta di parere relativa al regolamento relativo alle sale gioco proposto dal Consigliere dell'Assemblea Capitolina Nanni, discretamente articolato nella sua stesura iniziale ma reso debole dalle osservazioni del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) che ha sottolineato l'inapplicabilità di alcune restrizioni (come la distanza minima dai luoghi sensibili quali scuole e centri anziani) a causa dei vincoli imposti dalla legge nazionale e dalla recente legge regionale. Al provvedimento è stato affiancato un O.D.G., votato anche da noi che sottolineava di fatto la necessità di rivedere la legislazione nazionale e regionale per rendere i regolamenti comunali efficaci. Ci siamo astenuti sull'espressione di parere coerentemente con la linea che ci vede comunque fortemente impegnati nel contrasto del gioco d'azzardo (ricordiamo che di recente è stata votata all'unanimità una nostra mozione sulla lotta al gioco d'azzardo e !
per favorire iniziative per la cura del GAP, Gioco d'Azzardo Patologico).

Il giorno 20 marzo la portavoce Donatella Iorio ha esposto le motivazioni per cui la proposta per incentivare il settore dell'edilizia introducendo l'esenzione della COSAP (canone per l'occupazione del suolo pubblico dovuto nel caso di installazione di ponteggi per il rifacimento delle facciate degli edifici), a firma di praticamente tutte le forze politiche dell'Assemblea Capitolina, Movimento 5 Stelle escluso, risultasse in realtà inefficace sia per la scarsa incidenza degli importi così risparmiati dai privati rispetto al costo complessivo delle singole ristrutturazioni, tra l'altro già agevolate dalla legislazione nazionale attuale, che per il mancato introito per le casse del Comune di circa 4,5 milioni di euro per il 2015. Nella proposta inoltre era stata inserita in modo a nostro avviso improprio e curioso l'estensione di tali agevolazioni ai soggetti già beneficiari della legge Tognoli, che agevola la realizzazione di parcheggi nei condomini e nelle aree di pertine!
nza, permettendone in seguito alle recenti modifiche, anche la vendita separata dall'immobile……il nostro voto non poteva che essere contrario!

Nei due link che seguono potete ascoltare le registrazioni degli interventi……..

Intervento Marco Terranova

Intervento Donatella Iorio

Leggi e commenta:

Exit mobile version