“Calabria. I ritorni”, sarà presentato alla Libreria Tavella di Lamezia Terme, venerdì 14 marzo alle ore 18. Si tratta dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Orfeo Notaristefano, calabrese che vive a Roma, già direttore dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale del Lazio.
Moderatore Francesco Blaganò, alla presentazione parteciperanno Angela Napoli, figura storica e oggi consulente della commissione bicamerale Antimafia, il parlamentare europeo Mario Pirillo e il giurista Domenico Monteleone, docente di diritto pubblico nell’Università di Roma 3.
L’attrice Valeria d’Agostino, accompagnata da Samuel Scalise al pianoforte, leggerà alcuni brani del volume di Notaristefano, ricco di suggestioni sull’emigrazione e sul desiderio di tornare nella terra d’origine, descritta nella sua bellezza e nei suoi drammi.
Il libro non è un saggio, ma contiene storie d’impegno profondo per la legalità e contro le mafie.
In questo libro, l’autore mette a fuoco il suo rapporto con la terra d’origine e quello di altri compagni di viaggio, tutti calabresi, che da fuori tentano di contribuire alla diffusione della denuncia e della solidarietà civile in Calabria.
Notaristefano è autore con il senatore Beppe Lumia di volumi dedicati all’antimafia militante e alla cultura dell’impegno civile. Di suo ha pubblicato numerose inchieste sulla sanità e sulle speculazioni dopo il terremoto a L’Aquila.