di Monica Michetti
San Valentino era anche il protettore dei malati perché la leggenda narra che il Vescovo martire di Interamna, oggi Terni, con i suoi miracoli aveva guarito molte persone. E naturalmente degli innamorati. Infatti, sempre secondo la leggenda, San Valentino mentre era in prigione, in attesa dell’esecuzione, per aver rifiutato di abbandonare la sua fede, si innamorò della figlia cieca del suo carceriere. Prima di morire compì un miracolo, ridando alla ragazza la vista, e lasciò alla giovane un biglietto firmato “Dal tuo Valentino”.
Si narra inoltre che fu il primo religioso a celebrare l’unione tra una cristiana e un legionario pagano.
Il giorno di San Valentino è il 14 febbraio. E’ la festa più conosciuta e più festeggiata del pianeta perché in quel giorno milioni di persone si scambiano regali, mazzi di fiori, scatole di cioccolatini, gioielli, lettere e cartoline nelle quali oltre ad esservi dichiarazioni di amore eterno e di auguri ci sono anche richieste di protezione e di aiuto per i familiari, per i malati, per i figli come quelle inviate, ogni 14 febbraio, sia in formato cartaceo che elettronico, ai Frati Carmelitani Scalzi custodi della Basilica di San Valentino di Terni. Ogni anno i frati ricevono migliaia di lettere che offrono al Santo affinché i desideri e le speranze dei fedeli sparsi nel mondo si avverino.
Per quella giornata dunque ristoranti, alberghi, amministrazioni postali, musei si preparano per allettare i clienti con offerte imperdibili e davvero low cost soprattutto in tempi di crisi.
Tra le tante iniziative ricordiamo quella intitolata “A San Valentino, innamorati dell’arte” che consentirà l’ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto in tutti i musei statali oppure quella che darà la possibilità di viaggiare in due sempre con un solo biglietto. Numerose altre proposte saranno promosse in molte città italiane. Tra queste ricordiamo la città simbolo dell’amore, Verona, nella quale verranno realizzati una serie di eventi per dare enfasi e slancio alla festa.
E allora non resta che augurare Buon San Valentino a tutti!