(ECPAT) Adescamenti on line, invio di messaggi a sfondo sessuale (sexiting), pornografia che ritrae minori e violazione della privacy. Sono alcuni dei pericoli della rete e dei nuovi media per i minori. In occasione dell’XI edizione del Safer Internet Day – 11 febbraio 2014 – Giornata Europea per la sicurezza in Internet – ECPAT rilancia la campagna Navigare in rete senza pericoli. Novità di quest’anno – accanto alla formazioni nelle scuole e nelle aziende, uno spot tv e 17 consigli per genitori e ragazzi – sarà il concorso fotografico #navigasicuro. L’idea è quella di dar vita ad una mobilitazione on line della rete ECPAT, dei suoi amici del mondo dello spettacolo e di tutti coloro che vogliono far arrivare lontano il messaggio della protezione dei bambini.
Nata nel 2012, la campagna “Navigare in rete senza pericoli”, vuole fornire consigli pratici per aiutare adulti e ragazzi ad utilizzare in modo corretto e sicuro tutti i media. Per questo l’obiettivo è parlare ai genitori, alle famiglie, alle scuole, alle altre agenzie educative e agli adolescenti. Della campagna si è molto parlato anche in seguito ai recenti fatti di cronaca (minorenni che si spogliano attraverso le webcam; “baby squillo del quartiere romano Parioli etc.), che hanno visto ECPAT impegnata a definire le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno minori e pericoli in rete.
Per il 2014 ECPAT, organizzazione che difende i bambini dallo sfruttamento sessuale, ha deciso di lanciare il concorso fotografico #navigasicuro. Ha chiesto ai suoi sostenitori di costruire un “barchetta di carta”, simbolo della campagna – presente nello spot video – e di inviare entro il 9 Febbraio una foto. Le dieci foto più originali riceveranno un premio.
L’organizzazione vuole sensibilizzare adulti e ragazzi su questo tema e fino all’11 Febbraio presenterà video-interviste a diversi esperti del settore, per offrire una panoramica del problema, con dati e consigli. Coinvolgere e sensibilizzare sulla sicurezza in rete dei bambini è l’obiettivo della campagna, un tema che riguarda tutti da vicino, adulti, genitori, istituzioni, aziende.
#NAVIGASICURO: Scopri come costruire la “barchetta di ECPAT” nel video tutorial ) ed invia entro il 9 febbraio la tua foto a wlmailhtml:{EF2C43CA-667A-4E94-A1BA-6C0EAE9680CB}mid://00000064/!x-usc:mailto:comunicazione@ecpat.it.
Per maggiori informazioni
Ufficio stampa
Serena Benedetti
wlmailhtml:{EF2C43CA-667A-4E94-A1BA-6C0EAE9680CB}mid://00000064/!x-usc:mailto:stampa@ecpat.it
Mobile 347-2596608
tel: (+39) 06 97277372
www.ecpat.it