Site icon archivio di politicamentecorretto.com

TOUR REGIONALE PER FVG LABOR

Il 23 gennaio all’Isis Galilei di Gorizia

Il 4 febbraio si apre il tavolo di lavoro a Pordenone

Pordenone

Gorizia, Meduno, Spilimbergo, Pordenone, è sempre più fitto il calendario di incontri predisposto dallo staff di Fvg Labor per diffondere in maniera capillare le informazioni riguardanti il bando di progetto rivolto a tutti i giovani 18-35 anni – residenti o che si trovino in Friuli Venezia Giulia – che abbiano un’idea di impresa ad alto impatto sociale. In vista della prossima scadenza del 10 febbraio, primo in ordine di tempo l’appuntamento di Gorizia, previsto giovedì 23 gennaio con uno speciale corner all’interno dello Youth Adrinet Opportunity Day previsto alle 10.30, presso la sala Europa dell’Isis Galilei in via Puccini 22.

Prima di approdare a Pordenone, Fvg Labor sarà venerdì 24 gennaio alle 20 a Meduno, martedì 28 gennaio alle 17 e poi il 30 gennaio a Pordenone. La tappa nella Città sul Noncello si inserisce all’interno di uno speciale “Open Day” previsto giovedì 30 gennaio dalle 15 alle 18.30 nella sede di FAB in via San Francesco 1/C. E’ la chiusura del cerchio, con il ritorno nel luogo da cui tutto era partito il 29 giugno 2012, giorno della presentazione ufficiale del Faber Academy Box alla comunità, l’incubatore sociale lanciato dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione delle celebrazioni ufficiali per il Ventennale di fondazione, lo stesso FAB ispirandosi al quale si è sviluppato Fvg Labor. All’Open Day del 30 gennaio saranno presenti, oltre ai responsabili di FAB, Provincia di Pordenone e associazione Eureka. Il programma della giornata prevede successivamente aperitivo e musica fino alle 22.

Il 4 febbraio alle 14.30, sempre nella sede di FAB, sarà poi la volta dell’incontro del tavolo di lavoro di Pordenone, momento in cui l’intero partenariato di progetto, suddiviso per singola provincia, si confronterà per iniziare a costruire la comunità di sviluppo che sosterrà i progetti durante il percorso di Academy e durante l'immissione sul mercato.

Obiettivo principale di Fvg Labor è creare percorsi creativi e processi innovativi per la nascita di imprese giovanili con l’intento di rafforzare la reciproca conoscenza e consapevolezza sulle potenzialità, sui punti di forza e debolezza, sulle competenze e le capacità delle persone impegnate nel progetto attraverso la condivisione di un percorso comune. Fvg Labor promuove progetti e idee che dimostrino di avere possibilità di trasformarsi in impresa e creare una reale occupazione nel tempo.

Persona, ambiente e comunità sono le 3 parole chiave di Fvg Labor, 4 percorsi formativi, uno per ciascuna Provincia del Friuli Venezia Giulia, ai quali potranno accedere un massimo di 28 idee o progetti d’impresa, 7 per Provincia, per un totale di circa 25 giornate formative di Academy distribuite nel periodo tra il 1° marzo e il 15 maggio 2014. Risorse finanziarie a disposizione pari a 48 mila euro, ai 4 progetti che verranno selezionati (uno per ciascuna Provincia) verrà attribuito, al termine del percorso formativo, un incentivo complessivo di 12 mila euro per sostenere le azioni fondamentali ad avviare lo start-up di impresa.

Ai quattro progetti che riceveranno il contributo finanziario, erogato da Upi Fvg, verrà offerto un ulteriore periodo di accompagnamento, che andrà dal 20 giugno al 30 settembre 2014, durante il quale i progettisti verranno supportati nelle azioni necessarie ad arrivare alla costituzione della propria impresa. Il termine ultimo per partecipare al bando è il 5 febbraio per l’invio tramite email del solo allegato B, entro il 10 febbraio invio cartaceo (a mano o mezzo posta e non fa fede il timbro postale) degli allegati A,B,C copia del documento di identità e cv in formato europeo.

Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 154

Contatti

348 8721497

f.dellapietra@itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca



——————————————————————————–
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 – Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version