Nel dicembre scorso i turni per la tipologia “Primo Appuntamento” per il riconoscimento della cittadinanza italiana, Naturalizzazioni e Rientri riattivati per il periodo 1 gennaio/31 dicembre 2014, sono andati esauriti in meno di un’ora, mentre ancora sono disponibili turni per “Figli diretti maggiorenni”.
In questi giorni, il Consolato generale spiega che “l'esigenza di dare priorità a tali tipologie, ivi inclusi gli utenti che, in passato, si sono già recati in Consolato per avviare la pratica di cittadinanza e devono adesso ripresentarsi solo per firmare l’istanza e consegnare la documentazione mancante, ha comportato evidentemente una limitazione dei turni riservati a coloro che soltanto oggi hanno deciso di avviare il riconoscimento della cittadinanza italiana”.
Il consolato, però, assicura che “laddove nel corso dell'anno si liberassero risorse umane per l'attivazione di ulteriori “Primi appuntamenti”, se ne darà tempestiva notizia attraverso il sito web. In caso contrario, la prossima apertura avverrà nel dicembre 2014, relativamente al periodo 1 gennaio/31 dicembre 2015“.
Infine, il Consolato ricorda che “per evitare problemi tecnici già verificatisi in passato – l’eccesso di contatti simultanei può infatti provocare il blocco del server del sito- l’annuncio dell’apertura di nuovi turni sarà sempre dato senza preavviso”.