Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La nostra iniziativa mira unicamente ad attirare l’attenzione dei media su chi ancora vive in situazione di difficoltà , precedendo di qualche mese il passaggio proprio a Moglia del Giro d’Italia di Ciclismo

Si tratta di un evento costruito intorno alla generosa disponibilità della Nazionale Magistrati di basket.

Teniamo così tanto a questa iniziativa da esserci tassati per pagare di tasca nostra tutti i voli per i magistrati da Palmi, Palermo, Catania, Napoli, Roma, …

In sintesi, nel corso della mattinata di sabato 18 gennaio avremo due iniziative concatenate:

· una specialissima lezione di Legalità per i ragazzi di Moglia, che come compito dovranno portare a scuola almeno un genitore, utilizzando la bellissima metafora dello sport a squadre e delle regole del gioco come linguaggio per comunicare con gli studenti. Anziché un solo magistrato in classe, questa volta ne avremo almeno 6, e sarà un bellissimo dialogo a più voci, proprio partendo dalle domande che i ragazzi di Moglia hanno anticipato ai magistrati durante le fasi preparatorie di questo incontro (allegate).

· A seguire la partita della Nazionale Magistrati di basket vs la locale squadra CSI MOGLIA.

Infine pranzo tutti insieme, fino alle 15,00 e rientro dei Magistrati nelle località di provenienza.

Nelle nostre lezioni finora abbiamo parlato di:

· limitazione della circolazione di denaro contante in collaborazione con ABI,

· lotta ai prodotti contraffatti, in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori

· pratiche anti-bullismo, con l’azienda trasporti locali di Mantova e Brescia

· lotta all’imbrattamento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antigraffiti.

La scelta del magistrato come docente è motivata dal fatto che si tratta dei responsabili dell’applicazione delle leggi dello Stato, e i vari esperti sono invitati a parlare della materia di loro competenza in coerenza con il tema centrale della Legalità.

In sintesi portiamo in aula ai ragazzi fatti concreti, non opinioni.

In questo caso, data l’eccezionale opportunità di avere una intera squadra di Magistrati, non saranno previsti contributi esterni per sottolineare l’importanza del rispetto delle regole: la partita del rispetto consapevole della Legalità si gioca ogni giorno e in ogni momento nelle nostre scelte quotidiane, anche le più minute. Questo è il messaggio che vogliamo lasciare ai ragazzi con i nostri incontri.

Abbiamo chiesto ufficialmente il saluto del Presidente del Consiglio Enrico Letta, grande appassionato di basket e di Legalità, sia immediatamente in apertura all’inizio dell’evento, prima della lezione di Legalità e della partita.

Conoscendo direttamente le problematiche del territorio, ci siamo permessi di segnalare alla sua attenzione ,dialogando con la sua Segreteria alcuni temi caldi che sarebbe auspicabile venissero trattati nel saluto del Presidente. In particolare 2 contenuti riteniamo siano ineludibili:

1) Nessuno sarà lasciato solo.

Il Governo e gli Italiani staranno vicini e presteranno la loro attenzione a chi ancora soffre per questa tragedia.

2) Il terremoto di Moglia, il terremoto di Mantova, non è un terremoto di serie B.

Quello del Maggio 2012 non è stato solo il terremoto dell’Emilia e di Mantova, ma è stato un dramma che ha sconvolto una parte dell’Italia produttiva e quindi strategica per la ripresa del Paese.

Dal punto di vista degli aiuti economici certamente si può e si deve fare meglio, sia a livello nazionale e regionale, soprattutto studiando procedure più semplici per l’accesso ai diversi fondi di aiuto Italiani e Comunitari già disponibili e ancora non pienamente utilizzati, anche seguendo l’esempio “virtuoso”degli abitanti delle zone colpite dal terremoto in Emilia, che hanno già saputo trarne il giusto vantaggio.

Nota : Per la massima chiarezza precisiamo di esserci riferiti ad alcune concrete situazioni di sofferenza:

A) Norme in molti casi studiate pressoché su misura per interfacciarsi con le procedure delle efficientissime amministrazioni locali emiliane, da cui la diversa capacità di fruizione degli aiuti per le amministrazioni locali lombarde. La morale è che c’e sempre da imparare da chi è più bravo.

B) Per quanto concerne gli aiuti già stanziati la situazione è la seguente:

B.1) I 37 milioni del Fondo di Solidarietà Europeo sono stati sbloccati nel Mantovano a fine giugno, a 13 mesi dal terremoto e molti mesi (almeno otto ) dopo l'Emilia.

B. 2) Tarda il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) che deve materialmente rendere disponibili i fondi già previsti per le aree terremotate di Emilia e Lombardia per il 2013 (non è un refuso, mancano i fondi stanziati per lo scorso anno, che il Governo non ha ancora reso disponibili). Si tratta di altri 37 milioni circa per quanto riguarda la bassa mantovana.

Per i mantovani mancherebbe anche un conguaglio per il 2012, visto che all'inizio la percentuale destinata alla provincia delle risorse disponibili era stata calcolata solo nel 4% del totale, mentre poi è stata ricalcolata in un 6,8%.

Il paradosso è che l’ Unione Europea ha destinato il 10% al mantovano.

Sono dati di fonte certa (per non sbagliare abbiamo interpellato alcuni sindaci).

A nome della nostra Associazione vi ringraziamo per l’attenzione prestataci, invitandovi a partecipare e a far partecipare.

Restiamo a disposizione per ogni tipo di integrazione o chiarimento.

Cordiali saluti e a presto.

Savino Accetta

Presidente

cell. 348 1503515

Daniele Marconcini

Presidente onorario

cell. 349 4178754

Visitate il nostro sito

Associazione di Volontariato per la promozione e lo sviluppo della Cultura della Legalità

CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Entro il 13 gennaio sostienici a costo zero votando e facendo votare per noi via mail e Facebook dal sito

PERCHE’SOSTENERCI? Organizziamo lezioni di Cultura della Legalità tenute da giovani Magistrati nelle scuole medie e superiori di tutta Italia.

I NOSTRI NUMERI.

2013: oltre 1.000 adolescenti incontrati dai Magistrati nelle scuole di diverse parti d’Italia, con rilevazione del loro personale percepito in tema di Legalità, attraverso un apposito questionario anonimo, da cui uno studio che presenteremo il 21 marzo 2014.

2014: triplicheremo il numero di incontri frontali nelle scuole, decine di scuole già sono in lista di attesa per ospitare le nostre lezioni di Legalità.

LE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE.

18 gennaio 2014 Moglia MN (epicentro del “terremoto dell’Emilia”), partita del cuore della Nazionale Magistrati di basket, preceduta da una speciale lezione di Legalità tenuta da 8 magistrati, per ragazzi e genitori.

Per attirare l’attenzione dei media su chi ancora vive in situazione di grande difficoltà, precedendo di qualche mese il passaggio proprio a Moglia del Giro d’Italia di Ciclismo,

21 marzo 2014, Giornata della Legalità: presentazione dello studio La Legalità vista con gli occhi dei ragazzi. Anteprima per la popolazione scolastica lombarda di uno studio inedito basato sulla percezione di Legalità delle centinaia di adolescenti con i quali siamo entrati in contatto nel 2013 con le nostre lezioni di Legalità.

Grazie in anticipo per il tuo supporto; oltretutto non costa nulla, paga tutto Unicredit

che per ringraziarti invierà un certificato personalizzato.

Exit mobile version