Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Raffaele Picilli nominato coordinatore del dipartimento sul fundraising di Competere.eu

Nelle prossime settimane il think tank ufficializzerà tutta la squadra che guiderà il team scientifico

L’esperto in princìpi e tecniche di fundraising e people raising Raffaele Picilli nominato coordinatore del dipartimento sul fundraising di Competere.EU, il pensatoio italiano nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile.

Picilli era già dall’autunno Senior Fellow del pensatoio fondato da Pietro Paganini e Roberto Race ed ha realizzato il primo rapport sul fundraising per la politica presentato con i tesorieri dei partiti alla Camera.

Nelle prossime settimane il think tank ufficializzerà tutta la squadra che guiderà il team scientifico avendo tra i suoi temi di interesse: l’agenda digitale e l’ICT, la formazione, imprenditorialità e innovazione, agricoltura & biotech, burocrazia e riduzione della spesa pubblica, competizione, liberalizzazioni e mercato, copyright e proprietà intellettuale,

International Trade, Politica industriale, politiche per lo sviluppo, e attrazione degli investimenti, Privacy, cyber security e data protection e sicurezza e difesa.

Fondatore e amministratore del network di consulenti Raise the Wind con sedi a Salerno, Roma e Firenze Picilli è consulente in fundraising per organizzazioni Nonprofit ed Enti Pubblici nazionali e internazionali è l’ideatore di ILoveNoProfit, rivista tematica sul non profit e del blog tematico www.beafundraiser.it. E’ docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici, privati ed università. Autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail, in collaborazione con il Centro Studi sul Non Profit ha curato alcune ricerche comparative sul fundraising, tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010 e 2013, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012.

Dal 2001 ha formato oltre 10.000 operatori appartenenti al Terzo Settore. Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit e vice presidente di ASSIF l’Associazione italiana dei fundraiser professionisti. Dal 2013 è membro di EUConsult, the European Association of Consultants to and about Non Profit Organizations – Amsterdam.

L’abstract del Rapporto 2013 realizzato da Picilli comprensivo di grafici è scaricabile all’indirizzo:

https://drive.google.com/file/d/0Bx2Kf3dQShWqamdZeUNLMVpTQ0k/edit?usp=sharing

Segue il profilo di Competere.EU:

Competere.EU (www.competere.eu)

Elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile: questa la mission di Competere.EU (www.competere.eu), il nuovo pensatoio italiano nato con l’obiettivo di essere di supporto alla politica, alle istituzioni ed al mondo del lavoro nel favorire l’innovazione sociale e dei processi economici e il confronto tra idee.

Presidente del think tank è il docente di Business Administration alla John Cabot University Pietro Paganini mentre il Segretario Generale è il consulente di comunicazione strategica Roberto Race.

Il pensatoio si distingue dagli altri think-tank per l’approccio anglosassone, agendo contemporaneamente su tre livelli: la ricerca, attraverso la diffusione di pubblicazioni e la promozione di conferenze o seminari, l’interazione con la società civile per creare consapevolezza sulle campagne che Competere metterà in campo e il confronto con il mondo politico ed istituzionale per la costruzione di percorsi politici e legislativi condivisi.

Competere.EU si regge sull’iniziativa volontaria di individui e gruppi che condividono uno stesso modo di operare e che vogliono contribuire ad innovare il mercato attraverso prodotti e servizi nuovi, e la società attraverso iniziative sociali sostenibili.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version