ECCO LA RIDICOLA MANOVRA DI LETTA

LEGGE DI STABILITA’

(il Governo non è Babbo natale ma con queste ridicole misure non si rilancia l’economia. Da dove si prendono le risorse? Dai ricchi per darle ai poveri oramai vicini al 30% della popolazione. Si tratta di trovare il coraggio per farlo come fece Quintino Sella in simile situazione)

35 MLN PER RADIO E TV LOCALI
In arrivo 35 milioni di euro in più, nel 2014, per compensare i tagli ai contributi per le radio e le televisioni (assolutamwnte insufficienti. Per mantenere il pluralismo radiotelevisivo occorrono 150 milioni di euro, altrimenti si chiude. La REA ha chiesto al Governo di integrare la differenza con parte degli introiti provenienti dalla WEB TAX)

WEB TAX LIGHT
Parziale passo indietro. Eliminato l'obbligo della partita Iva italiana per le operazioni di commercio elettronico e confermato per gli acquisti di spazi pubblicitari on line e per il diritto d'autore.

CARTELLE EQUITALIA. Sanatoria per le cartelle emesse fino al 31 ottobre 2013. Non si dovranno pagare gli interessi ma l'importo dovuto andrà versato in un'unica soluzione entro il 28 febbraio. (E' un privilegio riservato solo a coloro che hanno disponibilità di danaro contante, ma quanti sono gli italiani che si possono permettere simile agevolazione? Per un principio di giustizia fiscale e di opportunità economica sarebbe stata apprezzata la rottamazione automatica delle cartelle prescritte per legge che ammontano a circa il 40% del carico Equitalia e sul rimanente debito operare lo sgravio delle sanzioni + gli interessi con possibilità di rateizzarre almeno in 24 mesi)

SPIAGGE
Riordino della normativa sulle concessione demaniali entro il 15 maggio. Al via la sanatoria sui canoni non pagati. Si potrà pagare in un'unica soluzione il 30% oppure il 60% in nove rate annuali facendo domanda entro il 28 febbraio. (E' la solita polita dei figli e figliastri. Vergogna!!!)

LE NOVITA’ FONDO TAGLIA CUNEO
Nasce il fondo per la riduzione del cuneo fiscale, in uguale misura per imprese e lavoratori, alimentato dai risparmi della spending review non impegnati e dalle maggiori entrate della lotta all'evasione (escluse quelle derivanti dall'attività di recupero degli enti territoriali). Nel fondo confluiranno anche le entrate derivanti da misure una tantum (ad esempio soldi recuperati da un eventuale rientro di capitali in Italia). Le detrazioni Irpef per i redditi da lavoro dipendente sono rideterminate e sono più consistenti sotto i 28.000 euro. (si stratta di spiccioli che non allegeriscono le busta paghe e il costo complessivo del lavoro)

SLITTA MINI-IMU
Il pagamento della mini-Imu slitta dal 16 al 24 gennaio. Non sono previste sanzioni e interessi per errori nel pagamento della seconda rata, che doveva avvenire entro il 16 dicembre scorso. (provvedimento iniquo..)

PENSIONI
Rivalutati al 95% gli assegni tra 1.500 e 2.000 euro (provvedimento iniquo, si tratta al massimo di un aumento di 27 euro mensili)

CASA, STOP ALLA MINI TASI
Salta il tetto dell'aliquota massima all'1 per mille della Tasi per l'abitazione principale. Resta di 500 milioni la dote degli sgravi alle famiglie. In caso di leasing immobiliare la Tasi è dovuta dal locatario. Ripristinato il Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa. (senza garanzie le banche non concederanno mutui)

NIENTE IMU SUI FABBRICATI RURALI
Eesenzione per i fabbricati rurali a uso strumentale e riduzione del moltiplicatore sui terreni da 110 a 75. (per lo più si tratta di fabbricati fatiscenti già esentati. La riduzione è iniqua)

ESODATI
Novecentocinquanta milioni nel periodo 2014-2020 per tutelare altri 17mila esodati. Le risorse arriveranno dall'aumento dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi all'Inps. (doppio effetto della penalizzazione degli esodati per risorse insufficienti e aggravio del costo dei lavoro degli artigiani)

TETTO CUMULO PENSIONI-REDDITO
Tetto a 300mila euro per il cumulo tra pensioni e stipendi pubblici, vale anche per i vitalizi degli eletti. (no, comment…)

STADI
Via libera alla costruzione di nuovi impianti e all'ammodernamento dei vecchi ma senza nuovi complessi residenziali. Semplificate le procedure amministrative.

STOP CONTANTI PER AFFITTI
Gli affitti non potranno più essere pagati in contanti. (l'aumento degli afffitti è inevitabile…)

QUOTE BANKITALIA Sulla rivalutazione delle quote (valore fissato in 7,5 miliardi) scatta l'imposta sostitutiva al 12%. Pagamento in 3 rate annuali. Gettito atteso 900 milioni.

REDDITO MINIMO
L'estensione su tutto il territorio della social card va intesa come sperimentazione di un programma per l'inclusione attiva. (provvedimento ridicolo)

BONUS BEBÈ
Rifinanziato il fondo per i nuovi nati con una dotazione di 22 milioni. Le risorse saranno destinate alle famiglie a basso reddito. (provvedimento ridicolo)

PIÙ CARA PAUSA CAFFÈ
Da gennaio sarà possibile aumentare i prezzi delle bevande e degli alimenti ai distributori automatici in seguito all'incremento dell'Iva dal 4 al 10%. (provvvedimento odioso)

CONTRATTI SOLIDARIETA'
Per il 2014, viene destinato un massimo di 50 milioni di euro per aumentare del 10% l'ammontare del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà, che passa così dal 60% al 70%. Nasce un fondo per le politiche attive del lavoro a cui andranno 55 milioni nel triennio 2014-2016. (provvedimento ridicolo)

FRANCHIGIA LAVORATORI FRONTALIERI
Dal 1 gennaio 2014 il reddito da lavoro dipendente prestato all'estero dai lavoratori frontalieri concorre a formare il reddito complessivo per l'importo eccedente 6.700 euro.

IMPRESE Prorogati di un anno gli incentivi alle imprese commerciali in crisi. Estesi agli impianti che entrano in esercizio nel 2013 quelli per l'energia fotovoltaica. Cinque milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015 al sostegno delle imprese che si uniscono in Associazione temporanea di imprese (Ati), o Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti). (provvedimento ridicolo)

FONDI UE, 120 ASSUNZIONI
Centoventi assunzioni presso la presidenza del Consiglio per la gestione e il monitoraggio dei fondi strutturali europei anche nel 2014-2020. (saranno assiunti i soliti raccomandati dai politici)

ARCHIVIO UNICO PRA-MOTORIZZAZIONE Un unico archivio telematico nazionale in cui far confluire l'archivio del Pra e quello automobilistico. (aumento rinnovo patenti e pratiche automobilistiche in vista)
VIGILI DEL FUOCO Cinque milioni per potenziare la flotta aerea antincendio dei vigili del fuoco (utile ma modesta)

RESISTENZA E LUOGHI MEMORIA Un milione e 500 mila auero l'anno nel 2014-2015 per finanziare le iniziative del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione. Arrivano 7,5 milioni nel 2014-2016 per il recupero e la valorizzazione dei luoghi della memoria. (spesa rinviabile)

FONDAZIONE MEMORIALE SHOAH MILANO
Stanziato 1 milione di euro per l'anno 2014 per la realizzazione del progetto Binario 21. Arrivano anche 100.000 euro per il 2014 a favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. (spesa rinviabile)

SEMESTRE EUROPEO
Assegnati alla Presidenza del Consiglio dei ministri 4 milioni per lo svolgimento delle attività di comunicazione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. (risorse distribuite in modo clientelare)

STOP EMENDAMENTO CONSOB
Ritirato l'emendamento che portava da 3 a 5 i componenti del Consiglio della Consob.

FONDO PMI
Tutti i proventi del contributo di solidarietà sui vitalizi degli eletti andranno al Fondo di garanzia per le pmi.

IMPOSTA BOLLO
Cancellato il bollo fisso di 34,2 euro sulle comunicazioni finanziarie che riguardano azioni, Btp, fondi, polizze, conti di deposito per giacenze medie sotto i 17mila euro. Aumenta a 14mila euro il bollo di imposta per le imprese sui depositi titoli.

NORMA COPRI “BUCO” INPS
Intervento tecnico-contabile che consente di assorbire il passivo Inps dopo l'incorporazione con l'Inpdap.

MOBILITÀ PER PARTECIPATE Arriva la mobilità per il personale delle società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni. Escluse le società che emettono strumenti finanziari quotati.

RISORSE PER LSU
Centoventisei milioni per i lavoratori socialmente utili di Napoli e Palermo e della regione Calabria. Si apre la strada per la stabilizzazione.

SARDEGNA
Deroghe sulla spesa sanitaria della Sardegna in seguito all'alluvione dello scorso novembre. Il Presidente dell'Anas è nominato Commissario delegato per gli interventi di ripristino.

E-TICKET PER PARCHEGGIO E ZTL Arriva il biglietto elettronico per parcheggi, zone a traffico limitato, bike sharing, con possibilità di pagare con il telefonino.

CALCIO, NORMA ANTIEVASIONE
Arriva una norma antievasione per le transazioni degli atleti. Nella determinazione del reddito di lavoro dipendente degli atleti professionisti si considera, nella misura del 15%, anche il costo dell'attività di assistenza sostenuto dalle società sportive professionistiche nell'ambito delle trattative contrattuali con gli atleti, al netto delle somme versate dall'atleta ai propri agenti.

PRECARI CALL CENTER
Incentivi per stabilizzare i precari dei call center. L'incentivo ha un importo massimo di 200 euro per lavoratore.

EXPO
Centoquarantasette milioni per forze di polizia e vigili del fuoco per i servizi connessi all'Expo.

BORSE STUDIO
In arrivo 50 milioni di euro dal 2014 per rifinanziare il Fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio. È prevista inoltre un'ulteriore spesa di 30 milioni di euro per il 2014 e di 50 milioni dal 2015 per le scuole di specializzazione in medicina.

OPERAI CORPO FORESTALE
Per l'assunzione nel Corpo forestale dello Stato di personale operaio a tempo determinato, in arrivo 1,5 milioni.

STRETTO MESSINA
Cinque milioni 400mila euro nel 2014 per il trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina; previsto uno studio di fattibilità per l'offerta di trasporti nell'area dopo lo stop del progetto del Ponte sullo Stretto.

NORMA “SALVA” SORGENIA
Confermata l'esclusione delle centrali termoelettriche e turbogas dall'obbligo di corrispondere ai Comuni gli oneri di urbanizzazione ma viene prevista la possibilità di transare sui contenziosi in essere, per evitare danni sia ai Comuni che alle imprese. (norma vergognosa)

“CAPACITY PAYMENT”
Il Mise, su proposta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, definirà le condizioni e le modalità per un sistema di remunerazione di capacità produttiva in grado di fornire gli adeguati servizi di flessibilità.

MICRO MISURE Due milioni per la lavorazione delle scorze degli agrumi di Sicilia; 500mila euro per la costituzione delle aree marine protette delle Grotte di Ripalta-Torre Calderina e quella di Capo Milazzo; 2 milioni all'istituto che promuove i ristoranti italiani. Per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016, arrivano 2 milioni di euro a favore dell'Istituto Gaslini di Genova. E ancora 2 milioni al Coni per i mondiali femminili di pallavolo 2014, 300mila euro per l'Orchestra 'I virtuosi italianì di Verona e 1 milione per il teatro San Carlo di Napoli

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy