PROGETTO SOLIDALE L’AQUILA + TARANTO

E' una iniziativa di alto valore umanitario e solidale ideata e portata avanti da Tiziana Grassi, giornalista, da sempre impegnata nei drammi sociali del nostro Tempo come la perdurante crisi economica, il precariato e la disoccupazione, per molti anni autrice di programmi di servizio per gli Italiani all'estero a Rai International, recentemente moderatrice della presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2013” della Fondazione Migrantes, ideatrice del Dizionario dell'Emigrazione Italiana nel Mondo.

Si sa che non è il tanto di pochi a far andare avanti il mondo, ma il poco di tanti, di quelle piccole folle di persone che nel momento del bisogno sono pronte ad attivarsi. Se la platea è ampia, contano anche le somme minute, che insieme, dimostrano di poter fare grandi cose. E' il crowdfunding, che significa finanziamento da parte di tanti e che, con la loro partecipazione, rendono possibili cose che non si oserebbe neppure immaginare. Una grande risorsa, più efficace di ogni sponsor, può venire dalla sinergia umana e civica tra persone e cittadini disposti a metterci del proprio, a sostenere iniziative che riguardano la loro città, la loro regione, o semplicemente chi è in difficoltà, al di là dell'appartenenza geografica. Un piccolo contributo può generare grandi cose, basta un progetto credibile, e persone che si impegnino e ci credano, nell'interesse di una società più compartecipe.

L’AQUILA+TARANTO INSIEME. OLTRE LA NOTTE Calendario etico-solidale 2014

Progetto di Tiziana Grassi

Patrocini morali concessi:

Comune dell’Aquila

Comune di Taranto

Provincia dell'Aquila

Provincia di Taranto

Regione Abruzzo

Regione Puglia

Fondazione Migrantes

Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro

ANFE Nazionale – Associazione Nazionale Famiglie Emigrate)

ANFE Abruzzo – ANFE Puglia

AICCRE Nazionale – Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa)

ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani

ANCI Abruzzo – ANCI Puglia

AITEF Nazionale – Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie)

AITEF Abruzzo – AITEF Puglia

Ordine degli Avvocati di Roma

Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” dell’Aquila

ISBEM – Istituto Scientifico BioMedico Euro Mediterraneo

Consulenza storico-culturale per L’Aquila: Goffredo Palmerini

Consulenza storico-sociologica per Taranto: Delfina Licata

***

Prefazione per l’Aquila: Goffredo Palmerini | Patrizia Tocci
Prefazione per Taranto: Luigi Romandini | Enza Tomaselli

OBIETTIVI DI PROGETTO

INSIEME PERCHE’…

… anche Tu con noi per uscire dalla ‘notte’ a tornare a vivere.
Insieme per crescere!

Questo progetto-Calendario solidale invita tutta la società civile a cooperare e – come nell'invito di Papa Francesco – ad ascoltare e compartecipare concretamente ai bisogni di chi è in difficoltà, che siano cittadini aquilani o tarantini – abruzzesi o pugliesi -. Persone che, sia pure per cause diverse, si trovano oggi ad affrontare momenti di emergenza sul piano umano e sociale verso la ri-nascita a cui tutti noi possiamo dare un piccolo ma prezioso contributo solidale.

Il Calendario 2014 “L’Aquila+Taranto. Insieme. Oltre la notte” – che sarà presentato il prossimo 4 dicembre al Senato della Repubblica alla presenza del Sindaco dell'Aquila e di Taranto, con l'introduzione di Goffredo Palmerini e Luigi Romandini, si propone di fare il primo passo verso nuove prassi di solidale e propulsiva messa a fuoco delle difficili realtà intorno a noi che non possiamo eludere. Questo Calendario fotografico che non ha fini di lucro, mette a confronto le due città, l’Aquila e Taranto, che sono state ferocemente colpite da complessi e laceranti drammi di collettiva portata, diversi e simili, mettendo in evidenza sia i problemi attuali, sia le straordinarie peculiarità e vocazioni storiche, culturali, paesaggistiche di cui sono portatrici e che vanno opportunamente valorizzate.

Quello della giornalista Tiziana Grassi, attraverso questa iniziativa solidale e umanitaria, è dunque l’appello alla mobilitazione collettiva, per uscire dal guado e per crescere… insieme oltre la notte. In questa prospettiva, il Calendario sta ricevendo numerosi Patrocini morali istituzionali che conferiscono una autorevole cornice di validità al progetto, ma la meritoria iniziativa sarà diffusa anche attraverso una rete di media nazionali e internazionali che porteranno all’attenzione mondiale le problematiche delle due città, insieme a tutto il portato di grandi potenzialità di questi luoghi italiani feriti eppure pronti a rinascere e a riscattarsi nella partecipazione collettiva.

DESTINAZIONE PROVENTI

L’AQUILA – Il 4 dicembre al Senato parte dei proventi di questo Calendario solidale sarà donata all’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, istituzione culturale fondata nel 1981 per la promozione della ‘settima arte’, al fine di contribuire al restauro delle pellicole danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009, della sua prestigiosa Cineteca, tra le più importanti in Italia. Un gesto significativo a favore della ricostruzione del patrimonio culturale di una straordinaria Città d’arte qual è l’Aquila.

TARANTO – Il 4 dicembre al Senato parte dei proventi di questo Calendario solidale sarà destinata all’Associazione Jonian Dolphin Conservation, Associazione composta da ricercatori, professori universitari, skipper, subacquei professionisti e documentaristi, che si occupa dal 2009, nelle acque dello Ionio Settentrionale, della conduzione di programmi di ricerca scientifica dedicati allo studio di dinamica di popolazione, registrazione mediante idrofono delle vocalizzazioni dei cetacei con realizzazione di un database dedicato e foto di identificazione degli esemplari incontrati. L'associazione aderisce dal 2010 all'OBIS-SEAMAP, un portale interattivo della Duke University che raccoglie a livello mondiale i dati sugli avvistamenti dei cetacei e delfini nel Mare Ionio. A Febbraio 2013 la Jonian Dolphin Conservation si è classificata al 1° posto nella sezione “Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica” del Sea Heritage Best Communication Campaign Award che è il riconoscimento internazionale per tutti i soggetti – pubblici e privati – che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del patrimonio marittimo.

Per contribuire ad aiutare L'Aquila e Taranto attraverso questo Calendario solidale, è possibile versare entro il 15 novembre 2013 un contributo all'organizzatrice e curatrice dell'iniziativa, Tiziana Grassi

codice iban IT08J0305103235000021290611

Comunicando il proprio indirizzo, si potrà ricevere in omaggio una copia del Calendario

Eventuali SPONSOR possono contattare direttamente grassitiziana@gmail.com – 335 6636168

Torre Brayda
-Ricevimenti-

Via Teano, Km 2
Tel. 0885/424986

Fra gli argentei ulivi della campagna cerignolese anticamente consacrata a Ceres, madre della terra, situata sul punto più alto, lì dove affiora la caratteristica pietra crusta , domina solenne e bianca la settecentesca Massaria Scarafone, sede dell’Azienda Torre Brayda di Borrelli Carmela & c. sas nonché luogo privilegiato dove ancora si custodiscono i segni più autentici del patrimonio di cultura e civiltà del territorio dauno ed ofantino, testimonianza del vincolo indissolubile e immemorabile tra la vita di intere generazione di uomini, di donne e la grande pianura del Tavoliere: attrezzi, macchine agricole ed artigianali, memoria della produzione agricola ed artigianale locale, costituiscono, infatti, la scenografia della corte dell’intera Masseria.
In questo casalinum dalla fisionomia di un vero e proprio castello, inserito in un panorama paesaggistico – architettonico di storico incanto e situato sul percorso della Via Francigena del Sud, è possibile ritrovare e tramandare eterni e quanto mai attuali valori. Vengono, altresì, celebrati, in un contesto gastronomico di rara bontà, caratterizzato dalla valorizzazione della convivialità ed esaltazione delle eccellenze enogastronomiche tipiche, sia i passaggi indimenticabili dell’esistenza di migliaia di cittadini che i momenti più significativi di rappresentanza e gli appuntamenti culturali più rilevanti del mondo dell’associazionismo, dell’economia e delle Istituzioni della città di Cerignola e del territorio Dauno ed Ofantino: ricevimenti, convegni, conferenze, corsi, laboratori creativi, workshop, eventi e manifestazioni culturali e di spettacolo.
Auguri di serenità e benessere

Conferenza stampa del Presidente del Consiglio Il 23 dicembre alle ore 12.00 a Roma, il presidente del Consiglio Enrico Letta terrà la tradizionale conferenza stampa di fine anno. La Conferenza stampa in streaming

Bilancio 2014: approvato a maggioranza in Consiglio regionale.

Roma: al Senato presentato il calendario per aiutare Taranto e L’Aquila! Lodevole iniziativa di Tiziana Grassi Vedi allegato

Panbellezza una golosità poco conosciuta

“Torre Brayda” di Cerignola: agli amici dell’Aitef ed agli Italiani nel mondo è riservato un trattamento particolare. Vedi allegato ../.

Bando per 3000 tirocini rivolti a giovani laureati (NEET)
Italia Lavoro spa (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) – nell’ambito del progetto Amva – Giovani Laureati Neet – pubblica un avviso per realizzare 3 mila tirocini di sei mesi a favore dei giovani che non studiano e non lavorano. L’obiettivo è quello di aiutarli nella ricerca di un’occupazione, attraverso un’opportunità che permetta loro di fare un’esperienza concreta in azienda,
Per l’azienda
Chi può ospitare i giovani tirocinanti?
Aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative.
Il bando promuove tirocini da realizzare nelle 4 regioni convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), ma circa 200 tirocini sui 3000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale.
Quindi anche aziende che hanno sedi operative nelle altre regioni possono candidarsi a ospitare tirocinanti, pur nei limiti quantitativi indicati.
Come candidarsi ad ospitare un tirocinante?
L’azienda deve iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Amva – Giovani Laureati Neet, e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto, al fine di permettere ai giovani di candidarsi e poter esaminare i curricula via via presentati.
Quando posso presentare una candidatura?
Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre 2013
Come avviene la selezione?
La selezione viene effettuata autonomamente dall’azienda, sulla base delle candidature che arriveranno attraverso il portale Cliclavoro da parte dei giovani
Una volta conclusa la selezione, l’azienda comunica il nominativo a Italia Lavoro, ed invia tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
Quanto dura il tirocinio?
Il tirocinio dura 6 mesi e deve svolgersi integralmente nella stessa azienda.
Per i giovani Chi può candidarsi per un tirocinio?
I giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Abbiano un’età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti;
• Siano residenti in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
• Siano disoccupati;
• Non frequentino percorsi formativi;
• Abbiano un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari:
– Geo-biologico
– Letterario
– Psicologico
– Giuridico
– Linguistico
– Agrario
– Politico-sociale
• Come candidarsi a un tirocinio?
Il giovane deve iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Amva – Giovani Laureati Neet, e candidarsi ad una delle vacancy inserite dalle aziende che partecipano al progetto.
Quando posso presentare una candidatura?
I giovani possono candidarsi per un tirocinio a partire dal 23 settembre 2013
Cosa fare se supero la selezione?
Il giovane che supera la selezione dovrà inviare ad Italia Lavoro una mail con tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
Il giovane può candidarsi a uno o più percorsi, ma una volta completata positivamente la selezione ed avviato il tirocinio, il giovane non potrà più candidarsi ad altri percorsi.
A quanto ammonta la borsa?
La borsa, erogata solo se il tirocinante ha maturato almeno il 70% delle ore mensili, ammonta a:
• 500 euro lorde mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria)
• 1300 euro lorde mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni ) maggiori notizie su www.italialavoro.it,
Segnaliamo:

“ cucina… e dintorni ” di Lucia Tardelli
Su e www.aitefnazionale.it

“QuotidianoArte” il giornale del patrimonio culturale
www.quotidianoarte.itinfo@quotidianoarte.it

notizie

UN MONDO D'ITALIANI — ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE su
www.unmondoditaliani.com www.dizionarioemigrazione.it

Il nuovo numero de “IlSudEst” il giornale on line realizzato con il contributo volontario ed appassionato di tanti giovani intellettuali, tutti caratterizzati dal comune ed insopprimibile bisogno di libertà, è soprattutto uno strumento, una leva per sollevare il mondo che ci circonda, visita il sito www.ilsudest.it.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy