Oggi mentre facevamo un sopralluogo nel Parco di via Orazio Vecchi (Infernetto) con la commissione lavori pubblici, su segnalazione di alcuni cittadini, siamo stati nel luogo dove il 20 ottobre del 2011 l'esondazione di un canale ha provocato una vittima. In via Domenico Alaleona è morto, infatti, intrappolato in uno scantinato, durante un violento nubifragio, Saranga Perera.
L'edificio dove ha trovato la morte Saranga Perera
Abbiamo visionato il canale nei pressi dell'abitazione e abbiano ascoltato la denuncia di alcuni cittadini residenti, appurando che la situazione è pressapoco la stessa e che ci sono problemi di sicurezza che devono essere sanati.
Resti dei sacchi di sabbia lungo il canale Influente che costeggia via Domenico Alaleona
Il canale Influente si inserisce idraulicamente nell'ambito del sistema di Bonifica di Ostia – rete scolante delle acque alte a pochi metri dalle abitazioni coinvolte, la scorsa notte ci dicono abbia superato i limiti di sicurezza in modo anomalo, specialmente se si considera che le piogge recenti sono state di entità media. Quello che ci ha lasciati a bocca aperta è l'aver trovato una chiusa a pressione, appena istallata, proprio allo sbocco nel canale primario a pochi metri dalle abitazioni. Alcuni residenti hanno sostenuto che tale chiusa potrebbe essere la causa di un riempimento forzato del canale e di un peggioramento della situazione.
Foto del Canale Palocco in piena
L'ente al quale per statuto sono affidate le opere di esecuzioni e bonifica del canale dovrebbe spiegare se è stato fatto uno studio, perché a detta dei cittadini quella potrebbe essere per loro, in caso di piogge torrenziali, una vera e propria trappola infernale.
Chiusa posizionata nel Canale Palocco per regolare il flusso proveniente dal canale Influente
Ora ci chiediamo: Cosa potrebbe succedere nel caso che il canale primario raggiungesse come capita spesso il livello di sicurezza, coprendo la chiusa mobile e non permettendo il deflusso delle acque dal canale di via Alaleonona?
I danni alle abitazioni dell'Infernetto nel 2011
Rivolgeremo la domanda all'assessore di competenza che speriamo saprà rassicurare noi, ma soprattutto i residenti.
Leggi e commenta:
Se non puoi andare a Genova per il VDay3 seguilo con noi ad Ostia in
piazza –
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=691273657558766&set=a.114013285
284809.14182.112798378739633&type=1