Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il Codice della Vendetta Barbaricina di Antonio Pigliaru (Gianluca Medas, Andrea Congia) – Martedì 5 Novembre 2013 – Lanusei (OG)

Il Codice della Vendetta Barbaricina di Antonio Pigliaru
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Martedì 5 Novembre 2013 ore 21:00
Rassegna OgliastraItinerante – Teatro Tonio Dei – Viale Don Bosco – Lanusei (OG)

Ingresso 3 euro

Gianluca Medas – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica

“Il Codice della Vendetta Barbaricina” a Lanusei (OG)
nella Rassegna OgliastraItinerante 2013
Martedì 5 novembre, alle ore 21, sul palco del Teatro Tonio Dei di viale Don Bosco a Lanusei, l’Associazione Figli d’Arte Medas presenta l’opera di Antonio Pigliaru, tra giustizia e onore nella Sardegna agropastorale.

Martedì 5 novembre alle 21, l’Associazione Figli d’Arte Medas sarà di scena a Lanusei, nella cornice del Teatro Tonio Dei di viale Don Bosco. In programma Il Codice della Vendetta Barbaricina di Antonio Pigliaru, spettacolo di narrazione con musiche di scena interpretato da Gianluca Medas con l’accompagnamento musicale di Andrea Congia. La rappresentazione è inserita nel programma della Rassegna OgliastraItinerante Edizione 2013, curata dalle associazioni L’Isola Che C’è e Cantieri d’Arte Teatro della Chimera.
La visione dei problemi socio-economici delle zone interne della Sardegna, un mondo in cui gli uomini e le relazioni creano la rete delle norme e la persona precede qualunque codice rivivranno nel racconto del testo di Pigliaru, lo studioso che ha maggiormente contribuito a inquadrare le regole di comportamento della società pastorale barbaricina traducendole nel linguaggio giuridico proprio delle codificazioni scritte.
Ingresso 3,00 euro.

Lo Spettacolo
Parola e Musica raccontano un mondo fatto di regole antecedenti alle regole, un mondo dove gli uomini e le relazioni creano la rete delle norme, un mondo in cui la Persona precede qualunque Codice. Uno Spettacolo di Teatro di Narrazione con Musiche di Scena, sospeso tra la tradizione e la sperimentazione, contemporaneo, acustico ed elettronico, cangiante. Quasi un Poema costituito da versi, esperienze ed assiomi, per mostrare le profondità emotive e le ruvide pieghe della Legge Orale.

Il Libro
Tra le molteplici tematiche dell’impegno intellettuale di Pigliaru una è di particolare interesse: la sua interpretazione dei problemi socio-economici delle zone interne della Sardegna, che inquadrò e tentò di spiegare nell’ambito della propria visione etico-politica, come nel caso de Il Codice della Vendetta Barbaricina. Pigliaru riformula un vero e proprio Codice della Vendetta in cui le norme di comportamento della società pastorale barbaricina, i suoi imperativi, vengono tradotti nel linguaggio giuridico proprio dei codici scritti.

Antonio Pigliaru (Orune 1922 – Sassari 1969)
Filosofo, giurista ed educatore italiano. Autore di numerosi saggi di grande spessore, considerati ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per il dibattito sulla Cultura Sarda. Nel 1949 fu animatore ed ispiratore della rivista Ichnusa, alla quale, a partire dal 1956, diede un nuovo ruolo più attento alla “Questione Sarda” proponendola come laboratorio di discussione per un’intera generazione di giovani intellettuali impegnati per la rinascita dell’Isola e per i quali Pigliaru divenne un vero e proprio ideologo.

GLI ARTISTI

Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: Il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale fino a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 Gianluca Medas si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.

Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Il Link all'Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/690176967660855

Info e Contatti

Associazione Culturale Cantieri d’Arte Teatro della Chimera
Via Giacomo Leopardi 44 – 08045 – Lanusei (OG)
Tel: 329.0853113
E-Mail: info@teatrodellachimera.it

Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu – 345.3199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Matteo Mazzuzzi – 334.1107807 – ufficiostampa@figlidartemedas.org
http://figlidartemedas.org

——————————————————————————–

Canne al Vento di Grazia Deledda (Gianluca Medas, Andrea Congia) – Sabato 9 Novembre 2013 – Vicenza

Canne al Vento di Grazia Deledda
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Sabato 9 Novembre 2013 ore 21:00
Centro Culturale San Paolo – Viale Ferrarin 30 – Vicenza

Ingresso Libero

Gianluca Medas – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica

Omaggio a Grazia Deledda, “Canne al Vento” di scena a Vicenza
Sabato 9 novembre, alle 21, al Centro Culturale San Paolo di viale Ferrarin 30 a Vicenza, l’Associazione Culturale “Grazia Deledda” e la Compagnia Figli d’Arte Medas ricordano la scrittrice nuorese.

È prevista per sabato 9 novembre, alle 21, nello scenario del Centro Culturale San Paolo di viale Ferrarin 30 a Vicenza, la rappresentazione di Canne al Vento, spettacolo di narrazione con musiche di scena interpretato da Gianluca Medas con l’accompagnamento musicale della chitarra di Andrea Congia. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Grazia Deledda” e dall’Associazione Figli d’Arte Medas in occasione dei cent’anni dalla pubblicazione del romanzo della scrittrice premio Nobel, è in linea con le iniziative finalizzate a far conoscere su scala nazionale la figura e l’opera di Grazia Deledda.
Edito nel 1913, Canne al Vento narra il destino di tre sorelle, ormai nel pieno dei loro anni, che vedono sfiorire la loro giovinezza e con essa le loro proprietà. Un impervio e pesante viaggio attraverso la fragilità umana offerto da Grazia Deledda attraverso la storia della famiglia Pintor di Galte.
Ingresso libero.

Lo Spettacolo
Un impervio e pesante viaggio attraverso la fragilità umana viene offerto da Grazia Deledda attraverso la Storia della Famiglia Pintor di Galte. Vita, morte, egoismo, rinuncia, delitto, castigo, assassinio e pentimento: un'umanità in balìa del Destino, in un mondo in cui le Convenzioni valgono più della Libertà. Canne al Vento, romanzo fatalista in cui religione, superstizione e favola si mescolano, rivive nella drammatica narrazione dell'attore Gianluca Medas e nelle abissali note della chitarra di Andrea Congia.

Il Libro
Pubblicato nel 1913, Canne al Vento narra il destino di tre sorelle, ormai nel pieno dei loro anni, che vedono sfiorire la loro giovinezza e con essa le loro proprietà. L'arrivo inaspettato di Giacinto, figlio della loro sorella defunta, cambia le dinamiche delle loro vite. Grazia Deledda ben riassume l'impotenza dei personaggi, il senso di colpa che nasce quando ci si scontra con i divieti di antichissimi tabù ed infine il rimorso per il peccato commesso. Una civiltà in apparenza immobile nelle sue millenarie usanze ma che avanza sulla via del progresso.

Grazia Deledda (Nuoro 1871 – Roma 1936)
Proveniente da una famiglia benestante, dopo la scuola elementare, Grazia Deledda prosegue gli studi da autodidatta. Proprio a causa della breve educazione regolare e della giovanile propensione per la letteratura d’appendice, durante tutta la sua precoce e fortunata carriera, la Scrittrice e Traduttrice sarda è da molti giudicata rozza ed illetterata. La vasta produzione letteraria la conduce nel 1926 a ricevere il Premio Nobel per la letteratura, per aver compreso e ben rappresentato gli umani problemi della sua Isola natìa.

GLI ARTISTI

Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: Il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale fino a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 Gianluca Medas si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.

Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Il Link all'Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/182998781889408

Info e Contatti

Associazione Culturale “Grazia Deledda”
Viale Della Pace 51 – 36100 Vicenza
Tel: 0444/584034 – 335.5240228
E-Mail: gdeleddavicenza@alice.it

Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu – 345.3199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Matteo Mazzuzzi – 334.1107807 – ufficiostampa@figlidartemedas.org
http://figlidartemedas.org

——————————————————————————–

Associazione Figli d'Arte Medas – Ricerca Collaboratore in Ambito Amministrativo e Organizzativo

Ricerca di Collaboratore in Ambito Amministrativo e Organizzativo

L’Associazione Culturale Teatrale Figli d’Arte Medas è alla ricerca di un Collaboratore da formare in previsione di un inserimento all’interno del proprio Organico.

Nello specifico si necessita un Collaboratore in ambito Amministrativo e Organizzativo (Aiuto Amministrativo, Creazione e Archiviazione Documenti, Gestione e Organizzazione delle Attività del Teatro Fratelli Medas di Guasila). In particolare, saranno di sua competenza la cura degli aspetti legati all’archiviazione digitale e cartacea dei documenti prodotti e il disbrigo di pratiche amministrative e contabili; inoltre il Collaboratore dovrà gestire il Teatro Fratelli Medas e le persone che vi operano e organizzare le attività previste nella programmazione dello stesso. Il Candidato dovrà avere una buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare del programma Excel), oltre ad avere buone competenze circa l’invio e l’archiviazione delle e-mail. La sede di lavoro sarà il Teatro Fratelli Medas di Guasila, sede dell’Associazione Figli d’Arte Medas.

Per il ruolo è richiesta propensione alla Comunicazione e all’Organizzazione, attraverso il lavoro di squadra, finalizzate allo sviluppo delle Iniziative e degli Obiettivi dell’Associazione.
Si specifica che il rapporto di collaborazione proposto implica un impegno importante ed esteso e che occupa gran parte della giornata e non è compatibile con altre attività di particolare onerosità.
Per l'inserimento nei ritmi lavorativi e l’introduzione ai compiti previsti, la figura individuata verrà guidata e affiancata da collaboratori più esperti al fine di agevolare il più possibile il raggiungimento della piena autonomia nello svolgimento delle proprie mansioni.

Per informazioni ulteriori, rivolgersi a:

Andrea Congia
telefono: 328.6481105

http://figlidartemedas.org

——————————————————————————–

Associazione Culturale Artifizio – Ricerca Collaboratori

Ricerca collaboratori ARTIFIZIO
Cerchiamo una persona preparata e affidabile nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità da inserire in un gruppo di lavoro attivo nella progettazione e realizzazione di eventi culturali, facente capo a un insieme di associazioni legate da comuni interessi artistici e sociali.

Requisiti:
Esperienza pregressa preferibilmente nel settore artistico, sociale, culturale, no-profit
Conoscenze di contabilità generale, conoscenza delle metodologie di gestione e monitoraggio flussi finanziari, tecniche di budgeting, capacità di fundraising.
Ottimo utilizzo del pc, in particolare degli applicativi MSExcel e MSWord e navigazione web.
Si richiedono dinamismo e passione per il settore amministrativo, capacità di autogestione e problem solving, precisione, predisposizione al lavoro in team.

Ambito di lavoro:
individuazione bandi e finanziamenti locali/regionali, nazionali, europei
elaborazione business plan
rendicontazione spese e predisposizione bilanci
gestione adempimenti amministrativi (fornitori/enti/banche/collaboratori) e contabilità generale.

L’annuncio è rivolto a tutte le persone di qualunque età

Info: www.artifizio.it

comunicazione.artifizio@gmail.com

Carlo Antonio Angioni tel +39 348 9365744

Un caro saluto a tutti!
A presto

Andrea Congia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version