Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Fedi (PD): Vivere e raccontare le migrazioni

Presentata la proposta di legge che istituisce il Museo nazionale delle migrazioni.

Auspichiamo un ampio consenso parlamentare alla proposta di un museo delle migrazioni – ha affermato l'On. Marco Fedi, primo firmatario, con i colleghi Porta, La Marca, Garavini e Farina della proposta di legge che istituisce il Museo nazionale delle migrazioni.
Il Museo è ideato e realizzato come un sistema a rete, che oltre a svolgere attività autonome, stabilisce relazioni con i musei dell’immigrazione di altri Paesi, con quelli locali presenti in ambito nazionale e con i centri di documentazione e di studio sui temi delle migrazioni presenti in Italia. Esso – ha spiegato l’On. Fedi – si propone di valorizzare e rendere fruibile in modo unitario il patrimonio documentale, letterario, iconografico e multimediale sulla mobilità degli italiani, ovunque esso si trovi, e sui flussi d’ingresso nel nostro Paese.

Assieme ad altri disegni di legge da noi presentati, dall’insegnamento dello studio delle migrazioni tra i progetti che gli istituti scolastici possono adottare in base alla loro autonomia fino al Consiglio nazionale per l'integrazione e il multiculturalismo, questa proposta disegna un modo nuovo di concepire il rapporto con le migrazioni. I drammi ormai non più sopportabili cui stiamo assistendo nelle ultime settimane, ci confermano che è urgente portare questo tema nel modo giusto nel vivo della società italiana, promuovendo conoscenza, formazione e cambiamenti culturali.

Non solo rappresentazioni retrospettive su eventi che hanno segnato e segnano la nostra società, ma soprattutto una visione attuale di ciò che sta accadendo intorno a noi, in Italia e nel mondo. Questo è uno dei punti di distinzione di questa proposta rispetto ad altre simili. Per gli italiani che vivono nel mondo è tanto importante sapere che la grande storia dell’emigrazione italiana sia seriamente rappresentata quanto essere certi che la condizione attuale delle nostre comunità sia fatta conoscere e messa in risalto nel quadro delle migrazioni globali.

Il confronto parlamentare su queste proposte, che ci auguriamo possa avvenire quanto prima – ha concluso Fedi – consentirà di ricercare soluzioni condivise e di offrire strumenti di conoscenza e di formazione su un fenomeno ormai connaturato alla contemporaneità.

On. Marco FEDI
Camera dei Deputati
7 Piano, Palazzo Marini II
Via Poli 13
00187 ROMA
Tel. +39 06 67605701 uff.
Fax. +39 06 67605004

Exit mobile version