Il primo appuntamento è per domenica 13 ottobre alle 18,00 al Teatro Morelli con lo spettacolo “Giufà e il mare”
…Dicono di lui…
…Nato come spettacolo per ragazzi, “Giufà e il mare” è riuscito a coinvolgere facilmente anche gli adulti…
…Metaracconto. L'attore-musicista Maurizio Stammati nell'evento scenico, si fa veicolo per un'intesa che deve instaurarsi tra il pubblico e la materia dello specifico teatrale, appunto il racconto. E ci riesce benissimo. La grazia con la quale le parole rotolano una dietro l'altra, la dice lunga sull'esperienza di Antonante riguardo il teatro per ragazzi.
…e lo spettacolo scorre veloce sulle musiche di ispirazione popolare composte da Ambrogio Sparagna, e suonate dal vivo da Dilva Foddai…
GIUFÀ E IL MARE
da Calvino ai racconti popolari arabi
TEATRO BERTOLT BRECHT (Formia) / CENTRO R.A.T. (Cosenza)
Un racconto nel racconto. Il cantastorie gioca con il percorso narrativo come con gli oggetti e gli elementi scenografici attraverso un viaggio nel mediterraneo, dove con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni, incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro.
Giufà è un tipico esempio di transumanza narrativa: temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un'area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.
Ma non è solo un viaggio attraverso il mare nostrum, è anche un viaggio attraverso il teatro, dove il gioco della finzione si cela e si svela repentinamente e dove i modi e le tecniche si fondono e si confondono in un continuo fluire.
Le musiche, composte da Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo tra i più noti ed affermati in Italia, eseguite per organetto, completano la dimensione del viaggio, attraverso le suggestive contaminazioni musicali.
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, teatro di figura e musica dal vivo
Ingresso Euro 5,00
L’intero calendario degli appuntamenti è consultabile al sito www.teatrodellacquario.com
Maria Luisa Garofalo
p. Centro R.A.T./Teatro dell'Acquario
Centro R.A.T./Teatro dell'Acquario
Via Galluppi 15/19
87100 Cosenza
tel. e fax 0984.73125