Site icon archivio di politicamentecorretto.com

I Convegni di OBESITY WEEK

Continuano con successo gli incontri programmati per la VI Settimana per la Prevenzione dell’Obesità e per un corretto Stile di Vita, in calendario a Parma dall'1 al 13 ottobre e ideata dal professor Leone Arsenio (medico nutrizionista).

Fedele al sottotitolo “Alimentazione, salute e cultura”, la manifestazione OBESITY WEEK propone, per martedì 8 ottobre, l'incontro “Acqua e Parma” che si terrà nella Sala Antolini del Palazzo Vescovile, in Piazza Duomo, dalle ore 17.00 alle 19.00. All’appuntamento partecipano, tra gli altri, Monsignor Pietro Ferri (presidente del Centro Etica Ambientale di Parma), Ettore Capri (professore ordinario di Chimica Agraria alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e Francesco Zilioli (direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL locale) per mettere in relazione l’elemento con altri fattori d’attualità, quali etica, scuola, sostenibilità ambientale, contaminazioni, salute, terme, e per monitorare le acque del rubinetto, in particolare della città, e quelle commerciali.
«Il nostro prossimo convegno, dedicato all’acqua, punta a far capire e a chiarire, soprattutto a insegnanti e genitori, le tematiche connesse», riferisce il professor Leone Arsenio, «Il dr Federico Cioni metterà in rapporto l'attività fisica e questo indispensabile elemento, mentre il dr Marco Vitale illustrerà i benefici della terapia termale. Non mancheranno aspetti tecnici, per definire la sostenibilità dell’acqua, un problema mondiale drammatico anche perché la quota di quella potabile è veramente piccola in rapporto al totale. Nelle scuole viene insegnato a utilizzare al meglio l’acqua del rubinetto, che va lasciata depositare per 20 minuti in modo da eliminare l’eventuale sentore di cloro. Al convegno verrà comunque spiegato che le acque commerciali dovrebbero essere prescritte come cura, in quanto hanno un contenuto di sali minerali elevato, fuori misura».

Giovedì 10 ottobre, nell'Aula Canuto, presso il Dipartimento di Anatomia Umana dell'Università degli Studi di Parma, in via Gramsci 14, alle ore 15.00, si terrà il Convegno “Integratori, peso e performance” che impegnerà autorevoli relatori sull'uso corretto dei supplementi nello sport.

Sabato 12 ottobre, Obesity Week prevede due incontri: – dalle ore 19.00 alle 13.30, nella Sala Congressi della Camera di Commercio di Parma, in via Verdi 2, si svolgerà il Convegno medico “Il futuro della Prevenzione dell'Obesità nell'età evolutiva: ruolo del latte e della prima colazione”, che renderà note le più recenti informazioni sui fattori alimentari e sulle tipologie di dispendio energetico su cui incidere per ottenere un globale miglioramento degli stili di vita.; – dalle ore 16.00 alle 19.00, nella Sala Oratorio Novo della Biblioteca Civica, presso l'Ospedale Vecchio, in vicolo S.Maria 5, l'incontro con gli esperti sarà incentrato sul tema “La dieta dal Paleolitico al XXI secolo”, per esplorare e scoprire come si è evoluta l'alimentazione nei secoli.

L'ultima giornata della manifestazione, domenica 13 ottobre, sarà inserita nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione ai Musei del Cibo della Provincia di Parma (http://www.museidelcibo.it ).

Per informazioni:
Presidente: prof. Leone Arsenio Segretario: dr Federico Cioni

c/o Mattioli 1885 (Collaborazione Organizzativa e Gestione Editoriale), Strada della Lodesana 649/sx, Fidenza (Parma)

tel. 0524/530383 fax 0524/82537

e-mail info@obesityweek.info sito: www.obesityweek.info

e-mail ecm@mattioli1885.com Web www.mattioli1885.com

Per la Stampa: Rosanna Ercole Mellone tel/fax 0521/483988 – 0187/495107 –

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version